Riapertura sportello per contributi all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

01/07/2025 - A partire dalle ore 12:00 di martedì 8 luglio e fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2025 sarà operativo, al seguente link https://www.invitalia.it , il nuovo Sportello attivato con Decreto Direttoriale dal Ministero delle imprese e del made in Italy il 30 giugno scorso per dare piena attuazione all’Investimento 16 “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, previsto nell’ambito della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR.
Il decreto contiene - ai sensi del decreto 13 novembre 2024 - le modalità di attuazione per supportare le piccole e medie imprese nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.
Potranno beneficiare degli incentivi le PMI operanti sull’intero territorio nazionale, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura. Non sono in ogni caso ammissibili alle agevolazioni le imprese le cui attività non garantiscano il rispetto del principio DNSH (Reg. U.E. n.852/2020).
Le agevolazioni sono concesse a programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili non inferiore a trentamila euro e non superiore a un milione di euro nella misura massima del:
- 30% per le medie imprese;
- 40% per le micro e piccole imprese;
- 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
- 50% per la diagnosi energetica.
Risorse disponibili
Le risorse disponibili sono quelle residue - rivenienti dall’attuazione dello sportello agevolativo precedentemente disciplinato dal decreto 14 marzo 2025 – e sono pari a 178.668.093,00 euro, di cui il 40% riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.
In allegato:
- Decreto ministeriale 13 novembre 2024 - Fondo per il sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI
- Decreto direttoriale del 30 giugno 2025 – Modalità e termini di apertura del nuovo sportello