Opportunità connesse ad EXPO 2015


Opportunità connesse ad EXPO 2015

30/04/2015 - Sito Expocampania

E’ il sito della regione Campania dedicato alla presenza del territorio, dei prodotti e delle realtà culturali e produttive campane a Expo 2015.

- http://www.expocampania.it/

 

 

 

 

_____________________

 

28/04/2015 - Avviso “Arte e Cultura per Expo”

Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse a proporre eventi/iniziative artistico-culturali da inserire nel palinsesto “Arte e Cultura per Expo

L’Avviso è finalizzato a raccogliere, all’interno di un unico palinsesto, denominato “Arte e cultura per Expo”, gli eventi e le iniziative artistico-culturali in programma in Campania durante il semestre Maggio-Ottobre 2015. L’obiettivo è quello di attrarre sul territorio regionale espositori e visitatori dell’Esposizione e mostrare loro l’immenso patrimonio artistico e culturale campano.

La Regione Campania assicurerà la massima diffusione e promozione del suddetto palinsesto attraverso il sito web regionale dedicato ad Expo 2015 e alla Dieta Mediterranea, i canali social, nonché gli altri canali di comunicazione attivati in concomitanza di Expo 2015.

Possono presentare manifestazione d’interesse i Comuni campani.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo campaniasicura.sviluppocampania@legalmail.it, entro il 18 Maggio 2015.

_____________________

23/04/2015Avviso "Pacchetti turistici integrati"

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a proporre pacchetti turistici integrati da promuovere in occasione di Expo 2015.

Con il presente Avviso, la Regione Campania, tramite la propria società in house Sviluppo Campania SpA, intende stimolare la creazione e l’offerta di pacchetti turistici integrati da parte di operatori del settore per il periodo 1° Maggio – 31 Ottobre 2015, nell’ottica di valorizzare le risorse naturali, culturali, paesaggistiche e territoriali della Campania ed incentivare l’attività di incoming da parte degli espositori e dei visitatori dell’Esposizione.

I pacchetti proposti saranno pubblicati sul sito web regionale dedicato ad Expo 2015 e alla Dieta Mediterranea e promossi attraverso i diversi canali di comunicazione attivati in concomitanza di Expo 2015.

_____________________

22/04/2015 - Avviso "Piatti Mediterranei"

L’Avviso è finalizzato ad acquisire e selezionare manifestazioni di interesse di strutture ristorative campane per attribuire un apposito bollino a coloro che offrono, all'interno dei propri menù, piatti caratteristici della tradizione mediterranea, rispettando determinati requisiti, specificati in Linee Guida, appositamente predisposte da esperti in materia di Dieta Mediterranea.

Le strutture che otterranno il citato bollino beneficeranno di una serie di azioni di promozione e comunicazione che la Regione metterà in atto nell'ambito del progetto di divulgazione della Dieta Mediterranea. L'elenco dei citati ristoranti, insieme con l'elenco dei "piatti mediterranei" proposti all'interno dei loro menù, sarà inoltre inserito in un apposito database, pubblicato sul sito web regionale dedicato ad Expo 2015 ed alla Dieta Mediterranea.

Sarà, inoltre, curata la realizzazione di un'app, scaricabile gratuitamente e promossa in Expo nel corso della settimana di presenza nello spazio espositivo, volta a segnalare sia i ristoranti in parola (con indicazione anche di orari, modalità di prenotazione, come arrivare, posti da visitare nelle vicinanze ecc.) sia i "piatti mediterranei" dagli stessi proposti.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo campaniasicura.sviluppocampania@legalmail.it.

Si procederà alla formazione di un primo elenco di strutture ristorative campane a cui attribuire un apposito bollino sulla base delle manifestazioni di interesse presentate entro il 15 maggio 2015.

Un secondo elenco sarà poi predisposto sulla base delle manifestazioni di interesse presentate entro il 15 luglio 2015.

_____________________

14/04/2015 - Avviso “Imprese ed Expo”

L’Avviso punta a coinvolgere il tessuto imprenditoriale regionale nel processo di costruzione di un palinsesto di eventi ed iniziative, incentrati sui temi di Expo 2015 e prioritariamente sul tema della Dieta Mediterranea, finalizzati a promuovere al meglio il territorio campano e le sue eccellenze. Tali eventi/iniziative, da tenersi nell’ambito del territorio regionale, dovranno tenersi durante il periodo di durata dell’Expo (1° maggio – 31 ottobre 2015).

Le proposte progettuali, finanziate con contributi a fondo perduto in misura pari al 40% della spesa ammissibile (fino ad una massimo di Euro 100.000,00), possono essere presentate dalle imprese, in forma singola e/o associata, appartenenti a tutti i settori.

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande, accessibile dai siti web www.sviluppocampania.it e www.economia.campania.it, sarà aperto dalle ore 10:00 del 23 aprile 2015 e fino al 31/05/2015.

_____________________

10/04/2015 - Avviso "Eventi in Piazzetta”

Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di eventi multi-tematici nello spazio “Piazzetta” nell’ambito dell’Esposizione universale 2015

Con l’Avviso in parola, la Regione Campania, tramite la propria società in house Sviluppo Campania SpA, intende valutare l’interesse di potenziali beneficiari a realizzare, nel corso del primo trimestre dell’Esposizione Universale, nell’ambito di uno spazio istituzionale aperto denominato “Piazzetta”, eventi, che, partendo dai temi dell’alimentazione e della Dieta Mediterranea, siano volti a promuovere le eccellenze produttive, culturali, artistiche, scientifiche e turistiche del territorio campano.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo campaniasicura.sviluppocampania@legalmail.it, entro il 24 Aprile 2015.

Documenti

_____________________

15/03/2015 - Con Delibera n. 53 del 13 febbraio 2015, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 15 del 4 marzo 2015, la Regione Campania, nell’ambito della propria partecipazione all’Esposizione Universale 2015, ha approvato il Progetto Campania-Expo 2015, che, partendo dal tema dell’Esposizione “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” e dal tema della “Dieta Mediterranea”, scelto dalla Regione per connotare la propria partecipazione ad Expo 2015, prevede una serie di interventi finalizzati ad accrescere la visibilità e la notorietà della Campania e delle sue eccellenze.