Livelli di allerta e stato di attività del vulcano
I livelli di allerta per i Campi Flegrei sono definiti attraverso i seguenti aspetti:
- colore (verde, giallo, arancione, rosso);
- stato del vulcano (quiescente, disequilibrio debole, disequilibrio medio, disequilibrio forte, disequilibrio molto forte, pre-eruttivo);
- variazioni attese nei principali parametri di monitoraggio;
- probabilità di evoluzione verso una eruzione;
- tempo di persistenza previsto nel livello e grado di incertezza;
- possibili fenomeni pericolosi.
I livelli di allerta giallo e arancione prevedono ciascuno una suddivisione dello stato del vulcano in termini di disequilibrio crescente da debole fino a molto forte.
Il passaggio da un livello di allerta al successivo è stabilito sulla base delle variazioni dei parametri monitorati e di eventuali fenomeni in corso.
In considerazione delle fenomenologie e delle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, il Dipartimento della protezione civile dichiara i livelli di allerta in stretto raccordo con la struttura di protezione civile della Regione Campania, sentito il parere della Commissione Grandi Rischi - Settore Rischio Vulcanico.
Le conseguenti azioni che devono essere intraprese dal Servizio Nazionale della Protezione Civile sono definite nelle fasi operative di attenzione (fase operativa 1 e 2), preallarme (fase operativa 1 e 2) e allarme. Le fasi di preallarme e allarme sono dichiarate dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
