La Regione Campania al Made Expo di Milano

La Regione Campania parteciperà al Made Expo – sezione Borghi & Centri Storici - che si svolgerà alla Fiera di Rho-Pero da domani, 17 ottobre, fino al 20 ottobre prossimo.

La presenza della Regione è stata promossa ed organizzata dall’assessorato al Turismo e ai Beni Culturali nell’ambito degli eventi fieristici stilato per il secondo semestre del 2012, in collaborazione ancora una volta con Unionecamere Campania e consolida ulteriormente le relazioni tra il sistema imprenditoriale turistico regionale ed alcune delle principali istituzioni regionali impegnate sul terreno della promozione turistica.

Il Made Expo di Milano rappresenta un'occasione di incontro per Enti, imprese, progettisti, operatori turistici, immobiliari e della finanza accomunati dall’interesse a recuperare, riqualificare e valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale di borghi e centri storici, al fine di farne una risorsa in grado di offrire nuove occasioni di crescita per le comunità e le imprese.

Sono circa trenta gli operatori accreditati e numerose le istituzioni che saranno presenti all’interno della collettiva regionale dove potranno svolgere attività di promozione delle proprie strutture e delle proprie attività.

Lo stand della Regione Campania (Padiglione 2 – Lotto H01) offrirà una rappresentazione delle risorse artistiche, ambientali, enogastronomiche e paesaggistiche dei borghi e dei centri storici presenti sul territorio regionale.

Il patrimonio dei borghi della Campania sarà al centro di numerosi incontri e workshop promossi nel corso dell’evento fieristico di Milano con l’obiettivo di dare rilievo r visibilità a questo segmento dell’offerta turistica regionale, anche in funzione di possibili opportunità di investimento e di valorizzazione immobiliare.

L’assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Giuseppe De Mita parteciperà all’incontro in programma giovedì 18 ottobre, con inizio alle ore 16.45, dal titolo “Politiche territoriali, scenari e tendenze”. Alla tavola rotonda è prevista la partecipazione di Roberto Cota, governatore del Piemonte, di Vito De Filippo, governatore della Basilicata, di Mauro di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

“All’edizione 2012 del Made Expo di Milano – dichiara l’assessore De Mita - vogliamo presentare un pezzo dell’offerta turistica campana legato alla storia, alle tradizioni e alle tipicità, con espresso riferimento ai borghi e ai centri storici, che rappresentano una caratteristica distintiva ed identitaria della Campania in una logica di complementarietà con quelli che indiscutibilmente rappresentano gli attrattori turistici di caratura internazionale presenti sul nostro territorio regionale.

“La promozione e la valorizzazione turistica di questi percorsi passa attraverso una riflessione ed un’analisi organica che stiamo affrontando sulla rigerarchizzazione dei fattori produttivi e sulla necessità di dare sostanza al turismo inteso nella sua dimensione economico – produttiva. Parlare di borghi e di centri storici in Campania significa fare riferimento ad un patrimonio immobiliare, per buona parte di proprietà pubblica, che si presta ad una sua fruizione in termini turistici, soprattutto se si guarda al turismo nella sua accezione più moderna ed avanzata, e cioè come attività legata ad un dato motivazionale ed emozionale molto forte, alla storia e all’identità di una terra”, conclude De Mita.