Istruzione Tecnica Superiore - Pubblicati bandi per il potenziamento dell'offerta e l'attuazione di nuovi percorsi

15/09/2017 - Comunicato a tutti i soggetti partecipanti:

In ordine alla FAQ n. 58, in relazione alle numerose richieste pervenute telefonicamente, si chiarisce che la stima monetaria va indicata obbligatoriamente solo relativamente alle risorse finanziarie della tabella denominata "Descrizione e quantità delle risorse che saranno rese disponibili per la costituzione del patrimonio della fondazione ITS".
Si chiarisce, inoltre, che nell’Allegato B, nella sezione denominata "Pregressa esperienza nella realizzazione di percorsi IFTS" possono essere inserite anche esperienze formative pregresse sul percorso formativo, nella formazione superiore, nei percorsi di eccellenza ect.

______________________________

27/07/201 7- E' stata pubblicata sul BURC n. 58 del 24/07/2017, la Manifestazione di interessePotenziamento dell’offerta di istruzione tecnica superiore per il periodo 2016-2019 delle fondazioni ITS già costituite ed operanti in Campania”, per un importo complessivo di € 4.387.334 a valere sulle risorse del POR Campania FSE 2014-2020.

L’avviso è rivolto, esclusivamente, alle Fondazioni ITS già costituite ed operanti sul territorio regionale e prevede il finanziamento di quindici percorsi biennali (cinque per ciascuna Fondazione) finalizzati al rilascio del Diploma di Tecnico Superiore.

La proposta progettuale dovrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica: uod.501101@pec.regione.campania.it e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 15 settembre 2017.

E' stato inoltre pubblicato sul BURC n° 59 del 26/07/2017 l’Avviso pubblico per la “Costituzione di nuove Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e l’attivazione di nuovi percorsi per le annualità 2017/2018 e 2018/2019”, per un importo complessivo di € 2.766.000 di risorse FSE.

L’avviso intende ampliare e potenziare l’offerta di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore in Campania attraverso la costituzione di tre nuovi ITS e precisamente: un unico ITS nell’Area Efficienza Energetica nell’AmbitoApprovvigionamento e generazione di energia o nell’Ambito Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico; due ITSnell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy, di cui uno nell’AmbitoSistema meccanica e uno nell’AmbitoSistema moda.

Le candidature per la costituzione dei nuovi ITS dovranno essere presentate da un Istituto di istruzione secondaria superiore che in relazione all’art. 13 della L. 40/2007 e s.m.i, appartenga all’ordine tecnico o professionale, ubicato nella Area Vasta/Città Metropolitana, sede della fondazione e dovranno essere corredate da un Piano biennale delle attività.

FAQ aggiornate all' 13/09/2017

Decreto Dirigenziale n. 320 del 21/07/2017