Avviso pubblico per percorsi di istruzione e formazione professionale in modalità duale per istituti professionali - Graduatorie provvisorie


Avviso pubblico per percorsi di istruzione e formazione professionale in modalità duale per istituti professionali - Graduatorie provvisorie

02/12/2025 - Con decreto n. 261 del 21/11/2025 è stato approvato l'elenco relativo alle proposte progettuali inammissibili per carenza dei requisiti formali richiesti con indicazione dei motivi di esclusione (Allegato A), la graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili presentati dagli Istituti Professionali Statali (allegato B) e la graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili presentati dagli Istituti Professionali Paritari.

__________________

04/06/2025 - Con  Decreto dirigenziale n. 344 del 30/05/2025, la Regione Campania intende favorire l’attivazione di progetti triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) a decorrere dall’a.s. 2025/2026, che prevedano azioni di accompagnamento e orientamento al lavoro in favore di giovani in età di diritto-dovere all’istruzione e formazione, che decidono di proseguire il loro percorso scolastico partecipando ad un percorso IeFP, così da acquisire una Qualifica Professionale Triennale. Lo scopo dell’Avviso è quello, prioritariamente, di rafforzare il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro, favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani.

L’Avviso, rivolto agli Istituti Professionali accreditati ai sensi della normativa regionale vigente, contribuirà a costituire l’offerta formativa della Regione Campania di percorsi di IeFP per il triennio scolastico 2025/26 – 2026/27 – 2027/28 e dovrà garantire a tutti i giovani coinvolti l’opportunità di conseguire - in esito ai percorsi - una Qualifica Professionale Triennale.

Ai fini del presente Avviso possono presentare istanza di candidatura gli Istituti professionali con sede in Regione Campania accreditati, ai sensi della D.G.R. n. 136/2022 e ss.mm.ii, per la formazione finalizzata ai percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) - in accordo organizzativo con una o più imprese.

Le Istituzioni scolastiche potranno candidarsi, in qualità di Soggetto proponente, presentando fino a due proposte progettuali con esclusivo riferimento ad aule / laboratori disponibili.

Il contributo massimo finanziabile omnicomprensivo di tutti i costi sostenuti nel triennio è pari a € 102.000,00, erogabile nel caso di un percorso completo effettuato a favore di una classe composta da 30 allievi.

L'invio delle proposte progettuali, recanti la dicitura “Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di percorsi di istruzione e formazione professionale in sussidiarietà a titolarità degli Istituti Professionali per il triennio 2025/26-2026/27-2027/28”, deve avvenire entro il 18/06/2025.