Avviso pubblico per la concessione di contributi alle strutture ricettive per il "Turismo eco-sociale"


Avviso pubblico per la concessione di contributi alle strutture ricettive per il "Turismo eco-sociale"

10/11/2025 - La Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo ha approvato un Avviso pubblico per la concessione di contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) turistiche ricettive. L'intervento è denominato “Turismo eco-sociale: valorizzando l'accessibilità e la sostenibilità per destinazioni turistiche responsabili” ed è finanziato tramite il Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – Conto Capitale, in attuazione della DGR n. 428 del 06/08/2024.

La finalità è finanziare progetti volti a:

  • Migliorare la sostenibilità: interventi per rendere le strutture più eco-compatibili (es. efficienza energetica, pannelli solari, gestione rifiuti).
  • Aumentare la fruibilità e l’accessibilità: opere di ristrutturazione per l’accessibilità alle persone con disabilità e acquisto di tecnologie assistive.
  • Incentivare l’attrattività delle destinazioni: valorizzazione di destinazioni non tradizionalmente incluse nei circuiti turistici.
  • Sviluppare il turismo con nuove tecnologie: investimenti in software, hardware, siti web e applicazioni mobili.

Il servizio è rivolto alle MPMI turistiche ricettive in possesso di Codice Unico di Struttura Ricettiva (CUSR) e Codice Identificativo Nazionale (CIN), e operanti con specifici codici Ateco primari (tra cui 55.10.0, 55.30.02, 55.20.1 e altri dettagliati nell'Avviso). Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale, fino al 75% delle spese ammissibili e per un importo massimo di € 100.000,00.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente attraverso l’apposito servizio digitale denominato “Domanda di contributo per strutture ricettive (turismo eco-sociale)”. Il servizio sarà accessibile tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/FuntCapitale.

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 00:00 del 01/12/2025 e fino alle ore 23:59 del 30/01/2026.

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per l'Amministrazione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

 

DOCUMENTAZIONE