Avviso pubblico: misure di rafforzamento dell'ecosistema innovativo della Campania. Proroga termini

24/09/2025 - E' stato prorogato alle ore 23.59 del 10 ottobre 2025 il termine di chiusura della piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze di partecipazione all’Avviso pubblico “MISURE DI RAFFORZAMENTO DELL’ECOSISTEMA INNOVATIVO DELLA CAMPANIA”.
Si ricorda, inoltre, che le domande possono essere presentate sulla piattaforma digitale raggiungibile attraverso il link diretto:
https://servizi-digitali.regione.campania.it/EcosistemaInnovativo
Di seguito il link relativo alla notizia pubblicata sul sito dedicato del FSE:
_________________________________
08/08/2025 - È stato attivato il finanziamento di “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema Innovativo della Campania” attraverso l’Avviso pubblico approvato con Decreto Dirigenziale n. 175 del 01.08.2025 pubblicato sul BURC n. 55 del 07/08/2025 della DG 50.10 “Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione” della Regione Campania.
Attraverso questo intervento si sostiene la nascita di start up innovative nell’ambito degli obiettivi tematici della “Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation – RIS3” della Regione Campania e delle tematiche trasversali della transizione digitale e modelli di business, attraverso l’erogazione di attività di orientamento, sensibilizzazione e accompagnamento all’imprenditorialità, nonché di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.
L’obiettivo che si intende perseguire, è quello di implementare politiche di attrazione di nuova imprenditorialità, particolarmente focalizzate sulle tematiche della transizione digitale e della transizione verso modelli produttivi circolari, al fine di stimolare un modello d’impresa, orientata al connubio tra innovazione e sostenibilità.
L’intervento è finalizzato, altresì, allo sviluppo delle competenze sulle attività propedeutiche all'attivazione di percorsi di start up e spin off, attraverso azioni mirate, volte a stimolare l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti, in un percorso di valorizzazione delle idee imprenditoriali.
L’intervento prevede il finanziamento di attività di orientamento, accompagnamento e sensibilizzazione all’imprenditorialità e il sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, volte a stimolare l’attitudine imprenditoriale dei destinatari ed a sostenere le migliori “innovative business idea” per favorire la nascita di startup innovative nell’ambito della “Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation – RIS3” della Regione Campania e delle tematiche trasversali della transizione digitale e modelli di business circolari.
Possono presentare domanda di finanziamento i partenariati riuniti in ATS, formati obbligatoriamente dalle Università, incluse le Università telematiche/Dipartimenti Universitari e da almeno uno dei seguenti soggetti:
a) incubatori di impresa certificati ai sensi del DL 179/2012 art.25 comma 5 lett. a, b, c, d, e, come modificato dalla Legge n. 193/2024;
b) soggetti specializzati nelle attività di incubazione d’imprese dai cui Statuti possa evincersi chiaramente la mission perseguita di sostegno, supporto ed accelerazione di startup innovative e le cui attività curriculari, nei 36 mesi antecedenti alla pubblicazione sul BURC del presente Avviso, ricomprendano attività di promozione e/o supporto alla creazione d’impresa.
Di seguito i link relativi a tutte le informazioni e la documentazione correlata all’Avviso Pubblico in oggetto: