Acque minerali, termali e di sorgente: online il nuovo servizio per la presentazione del programma lavori e dei dati statistici

15/09/2025 - La Direzione Generale per lo Sviluppo delle Attività produttive ha attivato una nuova procedura telematica per consentire ai concessionari di acque minerali, termali e di sorgente la presentazione di due comunicazioni obbligatorie distinte: il programma dei lavori e i dati statistici annuali.
Il servizio digitale, denominato “Presentazione programma lavori e dati statistici per acque minerali, termali e di sorgente”, è attivo dal 15 settembre 2025 e accessibile esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) al link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/atm.
Attraverso la piattaforma, i soggetti concessionari potranno trasmettere:
- Il Programma dei Lavori: la comunicazione del programma dei lavori da realizzare nell'anno successivo. Per l’anno 2026, la presentazione è aperta dal 01/02/2025 al 30/10/2025.
- I Dati Statistici: la comunicazione dei dati statistici di coltivazione e utilizzazione relativi all'anno precedente. Per i dati del 2025, la trasmissione è prevista dal 01/01/2026 al 31/01/2026.
Per entrambe le comunicazioni è prevista la possibilità di presentazione in ritardo entro termini specifici, come dettagliato nella pagina descrittiva del servizio. Si ricorda, che l'omessa, tardiva o incompleta comunicazione può comportare l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente (L.R. 8/2008, art. 37).
La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per l'Amministrazione Digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).