Accordo Quadro fra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Regione Campania


26/04/2016 - Quella di oggi è stata una bellissima giornata dedicata ad uno dei settori strategici del nostro programma di governo: i trasporti. Abbiamo presentato ed inaugurato il treno Jazz, primo di un pacchetto di dodici treni nuovi che la Regione Campania ha deciso di acquistare per un importo di 84 milioni di euro. Entro luglio verranno attivati circa quattro treni e i complessivi dodici entro l'anno. 

Il rinnovo della flotta è un segno di svolta che vogliamo dare al trasporto pubblico locale, uno dei settori maggiormente in sofferenza in questi anni. Proseguiremo con le forniture all'EAV, per un ulteriore investimento di 260 milioni di euro. Complessivamente investiamo quindi 600 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi per il trasporto su ferro. 

Motivo di gioia è stata anche la firma dell'Accordo Quadro fra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Regione Campania, con la quale saniamo la pozione debitoria della nostra regione (240 milioni di euro non pagati nel 2013). Questo accordo ci consente di avere certezze per il futuro: le Ferrovie avranno la possibilità di programmare i propri investimenti. Concordiamo sul fatto che questo è un campo strategico di investimenti di fondi europei. Sono convinto che in tempi brevi riusciremo a raggiungere una condizione di assoluta eccellenza. 

Faccio i miei complimenti inoltre per la IMC, una bellissima struttura di manutenzione dei treni Frecciarossa, dei treni veloci e dei treni di ultima generazione, che ho visitato contestualmente questa mattina. 

Siamo davvero orgogliosi di questa struttura e della Stazione di Controllo che è stata per una sorpresa. L'intera Stazione Centrale di Napoli, all'interno e all'esterno, oltre ai treni come quello che va in esercizio oggi e alla linea, sono assolutamente controllati e monitorati, strutture tali da dare tranquillità a tutti gli utenti. 

C'è inoltre in corso un investimento di altri 70 milioni di euro. Avremo una crescita di occupazione di 400-500 unità, avremo al lavoro - da dopo settembre - 1500 laboratori più o meno, con un indotto anche molto rilevante. Nessuno immaginerebbe che qui abbiamo probabilmente l'impianto di manutenzione più avanzato d'Italia. 

Veramente una giornata che ci riempie di orgoglio e speranza per il futuro. Riconfermiamo l'impegno della Regione Campania a sviluppare e completare un programma di investimenti imponenti, per recuperare molti ritardi. Utilizzeremo i fondi europei per completare tutta la rete di trasporto su ferro e metropolitana della Regione Campania. Ci prepariamo ad essere una delle prime Regioni d'Italia per il trasporto pubblico locale.