50 17 91 - STAFF Tecnico Operativo Infrazioni Comunitarie e Piano regionale dei rifiuti – Rapporti con le società del Polo ambientale per le attività di competenza

Dirigente: Avv. Luca Scirman
Competenze: Svolge i compiti di cui all' allegato “A” della DGRC n. 478/2012 e ss.mm. e ii.

Attività volte al superamento delle infrazioni comunitarie in materia ambientale. - Rapporti con il Ministero dell'Ambiente e con la Struttura di missione della PCM. - Attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti. - Attuazione L.R. n. 14/2016. Predisposizione e aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti Urbani, del Piano Rifiuti Speciali e del Piano di raccolta dei rifiuti nei porti; monitoraggio dello stato di attuazione del piano regionale; monitoraggio dello stato di attuazione dei piani d’ambito; definizione dei criteri per l'individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti; delimitazione degli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Regolamentazione delle attività di gestione integrata dei rifiuti. Redazione di linee guida e definizione criteri di ammissibilità premialità per la selezione degli interventi di ottimizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza dei siti ed impianti connessi al ciclo dei rifiuti. Programmazione e attuazione degli interventi connessi al ciclo dei rifiuti finanziati con fondi europei, nazionali e/o regionali non di competenza della Struttura di Missione RSB. Campagne informative e individuazione di forme di partecipazione democratica degli utenti dei servizi e dei portatori di interesse. Attuazione piano di minimizzazione dei rifiuti. Gestione degli impianti regionali del ciclo dei rifiuti.

Indirizzo: Via Bracco 15 a - 80100 Napoli (NA)
Mail: luca.scirman@regione.campania.it
PEC: staff.501791@pec.regione.campania.it