17/06/2011 - Comunicato n.433 - Rifiuti, Caldoro a Calderoli: "Dichiarati colpevole fino in fondo. Non ti fa scandalo che rifiuti speciali viaggiano ogni giorno da nord a sud"


17/06/2011 - "Caro Roberto, se ti dichiari colpevole fallo fino in fondo. Il decreto proposto dal Governo è limitato ad un breve lasso di tempo e non trasforma nessun rifiuto in tipologie diverse, tantomeno quello di Napoli e della Campania". E' quanto ha sottolineato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

"E' ben noto il fatto che il rifiuto urbano speciale è trattato da impianti in regioni diverse attraverso accordi, fra l'altro remunerativi tra i diversi gestori. Mai può avvenire contro la volontà di regioni e province coinvolte.
Perchè piuttosto non ti poni il problema di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali, non derivanti da quelli urbani, che viaggiano ogni giorno da nord a sud in piena autonomia di mercato, come previsto dalla normativa europea. Questo non ti fa scandalo!".

"La crisi del ciclo di rifiuti a Napoli ed in Campania è una pesantissima eredità che ci siamo trovati sulle spalle, ed è ben nota al Governo essendo il presidente Berlusconi intervenuto più volte.
Tale crisi - conclude il presidente - può essere superata solo con un lungo e difficile lavoro, come stiamo facendo, e richiede tutti gli strumenti necessari. Ognuno deve fare la sua parte perchè Napoli e la Regione possano tornare alla normalità".