02/02/2011 - Comunicato n.45 - Alluvione, Amendolara: "La Regione Campania ha messo a disposizione 10 milioni di euro. Ora tocca al Governo"


02/02/2011 - L'assessore all'agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, a margine della manifestazione "In mille a Roma" che si è svolta stamane, per sollecitare il Ministero dell'Economia a fornire risposte concrete alle popolazioni della provincia di Salerno colpite dall'alluvione dello scorso novembre ha precisato che "l'Amministrazione regionale ha predisposto una misura del Piano di Sviluppo Rurale (Misura 126) , che verrà attivata in questi giorni, per sostenere le aziende colpite dal maltempo, che hanno riportato danni alle infrastrutture rurali, e in difficoltà per la moria di animali e per il ripristino delle scorte".

"Le risorse a disposizione - sottolinea Amendolara - sono passate dai 5 ai 10 milioni di euro e abbiamo elevato la percentuale del contributo a fondo perduto dal 50 per cento all'80 per cento per le aree di pianura e collina e al 90 per cento per le aree interne.

"Tutto questo ovviamente non basta. Gli aiuti devono arrivare anche dal Governo. Oggi a Roma, non è stato chiesta assistenza, ma di salvaguardare un territorio che è stato vittima di una calamità, che ha subito dei danni gravissimi.

"Organizzeremo una task force per trovare una soluzione, non possiamo far perdere competitività agli agricoltori , dobbiamo invece aiutarli a ripristinare il potenziale produttivo agricolo e zootecnico danneggiato.
L'auspicio e che dopo questa mobilitazione il Governo metta in atto un'azione più articolata e pragmatica e che data la straordinarietà degli eventi predisponga delle risorse aggiuntive" - ha concluso Amendolara.