Conferenza Nazionale su Sicurezza e Legalità

20/11/2018 - Oltre cinquecento i partecipanti alla Conferenza Nazionale su Sicurezza e Legalità organizzata dalla Regione Campania, dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e dall’Eurispes che si è tenuta a Napoli dal 16 al 18 novembre.

Un vertice interdisciplinare, il più approfondito e ampio mai realizzato, che, grazie al contributo di 85 relatori di livello internazionale, ha analizzato e declinato il macro-tema della sicurezza, attraverso le riflessioni e le proposte di otto tavoli tematici: Beni confiscati, Ambiente e Territorio, Sicurezza urbana e Tutela penale, Criminalità organizzata: infiltrazione nell’economia legale, Terrorismo, Immigrazione e Tratta degli esseri umani, Cyber-Security, Dipendenze, Sicurezza e Società.

Durante le tre giornate di lavoro è stato studiato quello che tutte le statistiche e le rilevazioni identificano come uno dei temi centrali per la vita dei cittadini; da tempo ormai in cima all’agenda politica, alle strategie del consenso e al centro dell’attenzione mediatica. Dal lavoro degli esperti sono emerse non soltanto analisi e riflessioni approfondite, ma vere e proprie proposte.

E' possibile inviare ulteriori contributi  scritti alla mail reception@sviluppocampania.it  che insieme alle  proposte emerse dai tavoli di lavoro entreranno nella elaborazione delle linee guida di intervento per le Politiche Integrate di Sicurezza e Legalità della Regione Campania.