Reddito di Inclusione: svetta la Campania col 22% delle richieste

03/01/2018 - La Regione Campania sta rispondendo con ordine e senza "ingorghi"alla nuova misura nazionale contro la povertà: il ReI (Reddito di Inclusione).
Sono circa 17 mila le pratiche istruite in Campania, su circa 76 mila totale Italia.
Sostanzialmente abbiamo proceduto in questo modo:
1) sezione del sito regionale dedicata al Rei (con normativa e modulistica);
2) mail dedicata rei@regione.campania.it per accogliere e risolvere ogni dubbio;
3) iniziative di comunicazione e sensibilizzazione verso Comuni, Ambiti sociali, Centri per l'impiego, insieme ai rappresentanti sindacali, ANCI, INPS regionale e INPS coordinamento metropolitano.
"A tutt'oggi  - dichiara l'Assessore Sonia Palmeri - monitoriamo i processi, ma non giungono notizie di criticità.
In un incontro ristretto a Roma, insieme al Ministro Poletti e il Presidente INPS Tito Boeri alcune città del nord manifestava difficoltà tecniche di trasmissione delle istanze.
Noi, ad oggi, non ne riscontriamo.
Il reddito di inclusione si fonda soprattutto su un progetto personalizzato di attivazione che riguarda tutto il nucleo familiare, per individuare le cause e le soluzioni per uscire dallo stato di povertà."