Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


High-tech, al Pico question time sui distretti tecnologici

High-tech, al Pico question time sui distretti tecnologici

Venerdì 17 maggio si è svolto presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza di via Terracina a Napoli un incontro tecnico di approfondimento dedicato ai Distretti ad Alta Tecnologia.

All’appuntamento hanno partecipato Fabrizio Cobis, dirigente del Ministero per la Ricerca, Stefano Luigi Torda, Capo Dipartimento della Ricerca Scientifica della Regione Campania, Guido Trombetti, Vice Presidente della Giunta, Giuseppe Russo, Dirigente Ricerca Scientifica della Regione Campania, Alberto di Ferrante, Vice Capo di Gabinetto della Regione Campania.

E’ stato il momento del question time per tutti gli intervenuti.

L’occasione per chiarire dubbi o richiedere spiegazioni sui termini e le modalità di attuazione dei progetti tecnologici da realizzare nell’ambito dei Distretti. La settimana scorsa, infatti, i sei Distretti campani hanno ricevuto dal Ministero l’invito a consegnare i progetti esecutivi. Ci sono 45 giorni di tempo per esaudire la richiesta del MIUR.

E’ probabile che si svolgeranno, qualora necessario, altri incontri di approfondimento sulle modalità operative utili ad espletare il processo amministrativo in modo corretto e in tempi brevi.

Inoltre sarà attivato un servizio di FAQ congiuntamente tra Regione e Ministero, come ulteriore strumento di supporto alle azioni da espletare da parte dei beneficiari.

Tra le novità ci sono le ulteriori risorse economiche regionali messe a disposizione su due azioni : le green technology e le azioni di supporto.

Le green technology sono finanziate con 15 milioni di euro e rappresentano una premialità sui progetti di ricerca presentati ai sensi della legge 297 per l’applicazione delle tecnologie “green” ai diversi ambiti tecnologici.

Le azioni di supporto, invece, sempre finanziate dalla Regione Campania con 25 milioni di euro, sono volte a realizzare un rafforzamento tecnologico interno ai Distretti o lo sviluppo di reti lunghe internazionali a sostegno della ricerca.