Cento fra spot e video di 66 scuole partecipano al Concorso "Giovani della Campania per l'Europa"

28/05/2018 - Le giovani generazioni amano l'Europa. Lo hanno dimostrato partecipando in massa, nell'immenso Auditorium della Stazione Marittima di Napoli, alla presentazione pubblica dei video e degli spot prodotti dalle scuole che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso "Giovani della Campania per l'Europa - Diritti, Ambiente, Dieta Maditerranea e Agricoltura", organizzato dall'Assessorato ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euromediterraneo, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Oltre mille studenti di Istituti Superiori delle cinque province campane sono convenuti per mostrare il frutto del loro ingegno e della loro creatività, stimolati da insegnanti e dirigenti scolastici e per confrontarsi fra loro. Sono giunti 100 elaborati - 61 video da 3 minuti e 39 spot da un minuto - candidati da 66 Istituti, per lo più Licei o Istituti turistico-alberghieri: a monte c'era l'impegno preparatorio di oltre 100 docenti che hanno frequentato corsi di aggiornamento sulle tematiche del Concorso, sì da guidare i loro discenti nella messa a fuoco e nella scelta delle argomentazioni. Importante, a questo riguardo è stato il contributo tecnico-didattico della Scuola regionale di cittadinanza euromediterranea, coordinata dall'Università del Sannio.

La giornata è stata aperta dall'intervento dell'Assessore Serena Angioli, che ha evidenziato l'impegno regionale nel diffondere fra i giovani una consapevolezza della cittadinanza europea, affinché essa venga metabolizzata e vissuta come propria.

L'assessore Angioli ha plaudito il grande lavoro profuso dalle scuole e dai loro allievi nel recepire e farsi portatori dei principi delle politiche europee nei settori della promozione dei diritti dei cittadini, della salvaguardia dell'ambiente, della tutela di un'agricoltura di qualità e della diffusione della dieta mediterranea - tesoro peculiare del territorio campano, che si fregia dal 2010 del titolo edi Patrimonio immateriale dell'Umanità, assegnatole dall'UNESCO -; l'assessore ha poi approfondito l'importanza della consapevolezza di ciò nelle giovani generazioni, che, grazie ai privilegi offerti dall'appartenere all'Europa unita, godono di diritti e sostegni sconosciuti ai loro nonni.

Rocco Gervasio, in rappresentanza del Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Luisa Franzese, ha rivolto parole d'incoraggiamento e sollecitazione agli oltre mille ragazze e ragazzi presenti nell'Auditorium.

La moderatrice dell'incontro, Annamaria Barbato Ricci, ha poi invitato la professoressa Antonella Tartaglia Polcini, dell'Università del Sannio a illustrare agli studenti presenti uno step di arricchimento culturale agganciato ai prodotti multimediali presentati, collegandoli ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dalle Nazioni Unite nella speciale Agenda 2030: era loro affidato il compito di osservare i multimedia presentati e di collegarli con i goals dell'Agenda stessa.

In tre sale in contemporanea sono stati proiettati i video e gli spot, distinti per i tre settori del concorso. "Un tratto comune di questi prodotti - ha rimarcato l'assessore Angioli - è l'alto valore comunicativo che, in alcuni casi, li rende molto professionali. I vincitori saranno proclamati nel giro di dieci giorni: in palio 12 soggiorni ludico-educativi; i primi classificati andranno a Ventotene, isola che fu culla dell'Europa unita, giacché li fu scritto il suo testo-chiave, il celebre Manifesto di Ventotene, di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, con Eugenio Colorni che ne curò la redazione, testo che oggi siamo tutti invitati a ripensare e ad attualizzare.

Altri soggiorni-premio si svolgeranno in Campania, nelle nostre splendide oasi naturalistiche."

DOCUMENTI