Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


"Giovani in Comune” - Avviso seconda finestra

"Giovani in Comune” - Avviso seconda finestra

16/07/2020 - Ein via di pubblicazione sul BURC il D.D. n. 21 del 16.7.2020 con il relativo Avviso in oggetto.

Per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di forum giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani, alla attività dei Comuni, quali organi consultivi obbligatori in materia di politiche giovanili; promuove allo stesso modo il loro collegamento con il Forum regionale dei giovani.

I Forum sono istituiti presso i Comuni (Forum comunali). Il Forum è eletto in un’assemblea plenaria dei giovani. L'adesione ad esso è personale e volontaria. I Comuni regolamentano la partecipazione dei giovani e delle associazioni giovanili al Forum medesimo, nonché gli ambiti di iniziativa e di consultazione dei giovani e il loro accesso all’informazione, secondo le indicazioni della Carta europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale1, del “Libro bianco della Commissione Europea Un nuovo impulso per la gioventù europea”2, degli atti di indirizzo della Regione.

I Comuni procurano le strutture, i locali, i mezzi finanziari e l’assistenza materiale minima necessari per il buon funzionamento dei Forum.

Termini e modalità di partecipazione sono riportate nell'avviso integrale.