Ben-Essere Giovani - comunicato n. 2

06/09/2016 - Il presente comunicato fa seguito al preavviso di pubblicazione dell’Avviso “Ben– Essere Giovani” dello scorso mese di agosto, in cui si rinviava ad aggiornamenti in progress.

L’esigenza di sostenere, accompagnare e consolidare le ambizioni dei giovani nel loro passaggio alla vita adulta e lavorativa attraverso il superamento delle difficoltà di accesso al credito costituisce un obiettivo delle politiche giovanili della Regione Campania che intende superare gli ostacoli che i giovani incontrano quando vogliono mettersi in campo.
La difficoltà a poter offrire le garanzie reali e formali che il sistema del credito richiede a tutti, senza distinzione tra fasce di età ed altre caratteristiche, costituisce uno dei freni piu’ importanti alla crescita dell’autonomia dei giovani.

Risulta così che i giovani, non avendo accesso al credito, limitano la propria capacità di mettersi in campo e di costruire la propria vita adulta basata anche su una sicurezza economica e dunque sull’autonoma. Fermi restando obiettivo generale e linee d’intervento dell’intervento “Ben-Essere Giovani”, tramite l’approvazione della deliberazione di GR n. 345 del 06/07/2016 la Regione ha espresso la volontà politica di mettere in campo azioni sperimentali nel campo dell’ingegneria finanziaria finalizzate a dare una risposta alla problematica sopra indicata e che da più parti i giovani hanno richiesto alla Regione di affrontare. La Deliberazione prevede infatti la costituzione in via sperimentale di un Fondo di Garanzia ad hoc, con una dotazione finanziaria pari ad 1 Meuro, derivante da risorse provenienti dai rimborsi al Fondo Microcredito FSE, che saranno prioritariamente destinate a sostenere l’accesso al credito da parte dei soggetti in condizione di svantaggio, con specifico riferimento ai giovani e alle organizzazioni che saranno beneficiari del bando “Ben-Essere Giovani”.

I beneficiari del bando potranno così contare effettivamente sull’anticipo del contributo che, in caso di aggiudicazione della loro proposta progettuale, verrà concesso proprio grazie alla attivazione delle risorse di cui a tale Fondo di Garanzia che persegue specificatamente l’obiettivo di superare il problema strutturale subito dai giovani che non riescono ad offrire garanzie reali necessarie a stipulare polizza fideiussoria quale condizione richiesta dalla norma per ottenere le anticipazioni previste dai finanziamenti concessi.

Ove ne ricorreranno i requisiti connessi alla bontà e qualità dei progetti,l’Amministrazione regionale investe sulle giovani generazioni costruendo il patto di fiducia con i giovani operosi in Campania e aprendo a tutti l’opportunità di organizzarsi e di mettersi in campo per beneficiare dell’Avviso “Ben-Essere Giovani”. La pubblicazione dell’Avviso avverrà a seguito dell’atteso perfezionamento di appositi Accordi con la Regione Campania in merito alla Regione ’Organismo promotore del Fondo Microcredito - Organismo Gestore del Fondo Microcredito e con la Società in house Sviluppo Campania S.p.A. che accompagna la Regione tramite importanti attività di assistenza tecnica e comunicazione sull’Avviso pubblico “Ben-Essere Giovani” intese, che sono in fase di definizione e che consentiranno l’operatività del Fondo di Garanzia.