40 01 14 - Governo del Territorio, Lavori pubblici e protezione civile, Difesa del suolo Verifica Attuazione Programma di Governo - Centrale acquisti – Immobili e demanio (Risorse strumentali) - Osservatorio sulle progettazioni e sullo stato di avanzament

Dirigente: Roberta Santaniello
Competenze: In raccordo con le strutture della DG per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile, della Direzione Generale per l'Ambiente, la Difesa del suolo e l'Ecosistema, della DG per le Risorse strumentali, dell'Ufficio Speciale Centrale acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione, gestisce il sistema di reporting finalizzato al controllo strategico dell’attuazione degli indirizzi riguardanti il governo del territorio, le politiche dei lavori pubblici, della protezione civile, la difesa del suolo, la centralizzazione degli acquisti, le risorse strumentali.
All’Ufficio vengono altresì assegnate le funzioni di verifica dell’attuazione del programma di Governo. L’Ufficio, su indicazione del Capo di Gabinetto, in raccordo con la Segreteria di Giunta e l'Ufficio Legislativo, supporta il Presidente nelle funzioni di impulso, coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione connesse all’attuazione e all’aggiornamento del programma di Governo; cura, inoltre, le attività necessarie ad assicurarne la piena attuazione nonché la promozione delle iniziative volte ad accelerare la realizzazione del programma anche attraverso l'individuazione e lo sviluppo di strumenti innovativi.
Fornisce supporto all’attività di indirizzo politico in materia di progettazione, di appalti e di utilizzo e valorizzazione delle infrastrutture.
Collabora nella individuazione di best practice in tema di semplificazione e snellimento degli adempimenti a carico dell’utenza, nell’ambito dei procedimenti complessi concernenti l’attività di progettazione preordinata al finanziamento di progetti di Comuni ed altri Enti.
Assicura il corretto funzionamento del sistema di reporting e l’affidabilità ed univocità delle informazioni fornite alle strutture dell’Ufficio di Gabinetto preposte alla gestione della Programmazione Unitaria.
Partecipa, per gli ambiti di competenza, alla redazione del Rapporto annuale sull’attuazione delle policy regionali.
Collabora con gli altri uffici del Gabinetto la cui attività presenta connessione con le materie affidate all’Ufficio.
Supporta il Capo di Gabinetto nei rapporti con i Commissari delegati nelle materie di competenza dell'Ufficio.
In raccordo con l'Autorità di Gestione dei Fondi comunitari, con l'Ufficio Speciale "Centrale Acquisti, Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione" e con la Programmazione Unitaria cura la ricognizione delle progettazioni ai fini della programmazione regionale, nonché il monitoraggio sullo stato di avanzamento lavori delle opere di rilievo regionale.

Indirizzo: Via S. Lucia, 81 - 80132 Napoli
Telefono: 081 7962046