50 09 03 - UOD Rigenerazione urbana e territoriale - Politiche Abitative

Dirigente: Donata Vizzino

Competenze: Definizione indirizzi e programmi di rigenerazione urbana e territoriale, per il miglioramento della qualità della vita nelle città, per il riordino delle aree conurbate e periurbane, per la rivitalizzazione delle zone interne e per il rafforzamento della rete policentrica delle città, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e riduzione del consumo di suolo. Promozione e attuazione interventi di rigenerazione, con integrazione di programmi nazionali ed europei, per l'incremento dell'offerta residenziale sociale e dei servizi abitativi, la valorizzazione e l'incremento del verde pubblico, la riqualificazione degli spazi pubblici, l'ammodernamento delle reti tecnologiche in chiave innovativa e sostenibile e l’efficientamento energetico del patrimonio esistente. Programmi di edilizia Sovvenzionata. Disciplina e regolamentazione dell'edilizia residenziale pubblica, assegnazione alloggi, canoni di locazione, piani vendita. Attività amministrative connesse alla gestione dell'edilizia residenziale pubblica - Osservatorio sulla casa – Promozione e finanziamento edilizia agevolata – Incentivi individuali e sostegno alla locazione ed alla morosità incolpevole - Monitoraggio tecnico-amministrativo sullo stato di attuazione dei programmi costruttivi dell’ACER. Servizi di interesse economico generale – SIEG.

Indirizzo: Centro Direzionale, is. A6 - 80143 Napoli

Mail: donata.vizzino@regione.campania.it