Tavolo regionale per la Medicina di Genere

16/01/2019 - La Consigliera regionale di Parità, Domenica Marianna Lomazzo  ed i CUG del settore della Sanità della Regione Campania, dando seguito al protocollo sottoscritto il 27 giugno 2018, hanno istituito, nelle more dell'emanazione di disposizioni attuative in materia di Medicina di Genere, di cui alla legge 11 gennaio 2018 n. 3, un Tavolo tecnico regionale con la finalità di promuovere l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere nelle Asl del territorio campano.

Il Tavolo tecnico, che mira all'attuazione di un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche e le scienze umane, è composto da un rappresentante di ciascun Cug sottoscrittore del Protocollo d'intesa ed avrà il compito di:

• assicurare l'avvio delle azioni di promozione, sulla base dei dati epidemiologici, della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie in un'ottica di genere;
  • promuovere, nel Piano formativo aziendale, la formazione in Medicina di Genere;
  • informare e sensibilizzare tutti i/le cittadini/e sulla Medicina di Genere, attraverso campagne ed iniziative di comunicazione con il coinvolgimento dei mass-media.

Al Tavolo, aperto ad eventuali altre adesioni, hanno aderito i Cug delle seguenti Asl e AO, A.O.U. :

• Asl di Salerno - Maria Gabriella De Silvio;
  • Asl Na1 - Maria Esposito;
  • Asl Na2 - Angela Cocca;
  • Aorn Santobono - Pausillipon -  Federica Sambiase Minaci;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II - Ida Padolecchia;
  • Asl Avellino - Domenico Savanella;
  • Asl Caserta - Rosaria  Calabrese.