Manutenzione biennale delle stazioni permanenti GNSS della Regione Campania

17/04/2020 - La Direzione Generale per il Governo del Territorio ha indetto una gara per il rinnovo dei servizi di manutenzione biennale della rete di 16 stazioni permanenti GNSS della Regione Campania.

Lo scopo della rete è quello di fornire servizi per la diffusione delle correzioni per il Tempo Reale e lo scarico dei dati per la Post-Elaborazione ed è stata progettata affinchè l'intero territorio regionale risultasse coperto dalle Stazioni Permanenti con un’ interdistanza non superiore ai 70 Km al fine di assicurare il miglior rapporto tra affidabilità dei risultati e minor numero di stazioni da installare.

Il servizio è fruibile da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, con il solo vincolo di possedere caratteristiche adatte all'impiego dei singoli servizi offerti.
La rete è costantemente monitorata in tempo reale con uno specifico portale, al fine di poter attivare tempestivamente eventuali interventi correttivi e di manutenzione.

Il servizio, attivo dal 2008, è messo a disposizione dalla Regione gratuitamente.
Attualmente sono iscritti circa 1.200 tecnici comunali e professionisti per l’esecuzione di applicazioni topografiche (ad esempio rilievi catastali per frazionamenti, tracciamento per la realizzazione di opere civili e per installazione di serre ad uso agricolo, rilievo di incidenti stradali, rete di controllo delle deformazioni della superficie terrestre, rete di inquadramento del sistema di riferimento nazionale RDN) oltre che per applicazioni non specificamente topografiche fra le quali navigazione e meteorologia.

I vantaggi per i tecnici sono riferibili ad una contrazione dei tempi, in quanto si può essere operativi in pochi minuti e ad un risparmio economico, poiché per le misurazioni è richiesto un solo operatore, e infine al vantaggio di avere un unico sistema di riferimento ETRF2000.

A gara aggiudicata, le nuove richieste di iscrizione al servizio potranno avvenire tramite procedura di registrazione disponibile sul Geoportale della Regione Campania all'indirizzo https://sit2.regione.campania.it seguendo il percorso Servizi, Servizi di Cooperazione, Reti Geodetiche.

La documentazione della gara è disponibile sul Portale Gare della Regione al seguente link