Istruzione e Formazione Professionale per il triennio 2019/2022

23/01/2019 - Siglato l’accordo tra la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzato alla realizzazione, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di durata triennale e quadriennale da parte degli Istituti Professionali statali e paritari della Regione Campania per il rilascio della Qualifica e del Diploma Professionale.

Con tale intesa la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale  si impegnano reciprocamente ad attivare forme di collaborazione per il raggiungimento di un'offerta di Istruzione e Formazione Professionale unitaria e coordinata, a condividere informazioni e banche dati necessarie ad una buona gestione del sistema e a garantire efficace controllo e valutazione finale degli esami di qualifica e di diploma.

L’Ufficio Scolastico Regionale, sempre in base all’accordo, assicurerà il necessario supporto tecnico agli lstituti Professionali per l'assegnazione degli organici - per le classi in modalità sussidiaria -, e per Ia gestione degli esami finali di Qualifica e Diploma professionali nonché per l'esame di Stato per gli alunni che hanno frequentato il corso annuale.

“Con questo accordo – spiega l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini – consolidiamo e ampliamo le pratiche di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa in sinergia tra istituti professionali e imprese. La centralità dei corsi, basati sull’interconnessione tra sistema educativo e filiera produttiva, è focalizzata sulla condivisione di percorsi tematici specifici, laboratori, progettualità e sul monitoraggio dei fabbisogni educativi e professionali. L’obiettivo è quello di assicurare ai giovani della nostra regione percorsi di istruzione e formazione qualificanti e sempre più rispondenti alle reali esigenze del mercato del lavoro e del mondo delle professioni”.

_______________

21/12/2018 - Con decreto dirigenziale n. 72 del 21/12/2018 è stata approvata la graduatoria riportante gli istituti ammessi.

_______________

06/12/2018 - Pubblicate le faq relative alla manifestazione d'interesse.

_______________

27/11/2018 -  Con decreto dirigenziale n. 1458 del 26/11/2018 è stata approvata la manifestazione di interesse destinata agli Istituti Professionali di Stato della Regione Campania che intendono avviare, a partire dall'anno scolastico 2019/2020, un percorso di IeFP, coerente con l'indirizzo di studi, in modalità sussidiaria in classi autonome, non integrate negli ordinari percorsi quinquennali, in coerenza con gli standard formativi e la regolamentazione dell'ordinamento dei percorsi di IeFP, per il conseguimento della qualifica professionale (in esito al terzo anno) e del diploma (in esito al quarto anno) di un percorso di IeFP, coerente con l'indirizzo di studi.

La domanda potranno essere inviate secondo le modalità previste dall'avviso  all'indirizzo iefp@pec.regione.campania.it a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso sul BURC  entro e non oltre il 10 dicembre 2018.