Internazionalizzazione: consultazioni pubblica per la definizione del calendario delle partecipazioni regionali 2018-19

05/09/2018 - Nell’ambito del “Programma pluriennale di azioni trasversali per l’internazionalizzazione” la Regione Campania ha inteso condividere con le imprese il calendario degli appuntamenti internazionali a partecipazione regionale, nell’ottica di una governance inclusiva che dia risposta ai fabbisogni del sistema economico.

Le azioni prevedono la partecipazione regionale a fiere e saloni internazionali, missioni esplorative in paesi e mercati strategici per le quali è fondamentale presentarsi in maniera collettiva e con il supporto dell’amministrazione regionale per massimizzare le possibilità commerciali e di investimento.

Per partecipare alla consultazione, occorre compilare i questionari online ed esprimere il proprio gradimento rispetto a un primo elenco di opportunità e, nel caso, suggerire ulteriori appuntamenti ritenuti strategici settore per settore: Agroalimentare, Automotive, Logistica e Trasporti, Beni Culturali e Edilizia Sostenibile, Biotecnologie, Energia e Ambiente.

Il Programma – la cui attuazione è affidata a Sviluppo Campania S.p.A. – va ad affiancarsi alle altre due misure per l’internazionalizzazione previste nel Piano strategico regionale: Voucher per l'internazionalizzazione (contributi per 5 milioni di euro) e Programmi di Internazionalizzazione (contributi per 15 milioni di euro). Le misure, di recente emanazione, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte delle imprese e delle associazioni di categoria. Per i Voucher per la partecipazione e iniziative e fiere internazionali sono pervenute 352 domande e si sta procedendo all’emanazione dei provvedimenti per le imprese richiedenti. Si rammenta che le risorse non sono ancora esaurite e le imprese possono ancora inviare richieste di contributo. Per i Programmi di internazionalizzazione sono pervenuti 504 progetti per i quali sono stati già avviati gli iter istruttori di valutazione.

“Le azioni messe in campo per dare impulso al tessuto produttivo sui mercati globali hanno trovato un grande entusiasmo da parte del territorio. Questo dato va a confermare la maturità delle imprese campane che hanno compreso la strategicità dei processi di internazionalizzazione per la competitività. Per le azioni a regia regionale abbiamo inteso condividere le scelte sin dalla definizione del calendario 2018-2019 in modo da poter valorizzare e sostenere i nostri asset più rilevanti e presentarci in contesti internazionali come sistema regionale avanzato” ha dichiarato l’assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione, Valeria Fascione.