COV10: decimo Convegno internazionale Cities on Volcanoes

27/08/2018 - Il Convegno Internazionale "Cities on Volcanoes" (COV10), che si svolgerà a Napoli dal 2 al 7 Settembre 2018, è incentrato sulle tematiche scientifiche, culturali e sociali proprie di città che risiedono in aree vulcaniche attive, simili alle realtà territoriali regionali dove insistono i vulcani attivi della Campania: Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia, oltre che l’isola vulcanica di Procida.

L’evento rappresenta una importante occasione di confronto tra la comunità scientifica e gli enti territoriali che a vario titolo sono coinvolti nelle azioni di mitigazione del rischio vulcanico e di promozione scientifico-culturale del territorio.

La Regione Campania, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, partecipa al Convegno Internazionale "Cities on Volcanoes" (COV10) e presenta i risultati delle attività svolte nelle aree vulcaniche del territorio campano finalizzate alle seguenti azioni:

1. Conoscere la geologia terra-mare delle aree vulcaniche del golfo di Napoli  (scarica pdf)
    Cartografie geologiche nazionali, regionali e geotematiche (scarica zip)
  2. Implementare la percezione della vitalità dei territori vulcanici, che all’unicità dei paesaggi e alla ricchezza delle risorse contrappongono una elevata vulnerabilità naturale (scarica pdf)
    Progetto geodiversità, geositi, guide e itinerari geologico-ambientali (scarica zip)
  3. Accrescere le conoscenze del territorio di appartenenza per aumentare la resilienza delle comunità locali agli eventi catastrofici (scarica pdf)
    Progetto cultura del territorio e scuola. Attività educativa in materia di protezione civile (scarica pdf)

www.citiesonvolcanoes10.com

______________________

The International Conference "Cities on Volcanoes" (COV10), which will take place in Naples from 2 to 7 September 2018, focuses on the scientific, cultural and social issues of cities that reside in active volcanic areas, similar to the regional territorial realities where they insist the active volcanoes of Campania: Vesuvius, Phlegraean Field and Ischia Island, as  well as the volcanic Island of Procida.

The event is an important opportunity for discussion between the scientific community and the local authorities that are involved in various ways in the mitigation actions of volcanic risk and the scientific-cultural promotion of the territory.

The Campania Region, as part of its institutional competences, participates in the "Cities on Volcanoes" International Convention (COV10) and presents the results of the activities carried out in the volcanic areas of the Campania region, aimed at the following actions:

1. To know the land-sea geology of the volcanic areas of the Gulf of Naples (download pdf)
    National and regional geological maps. Geo-tematic maps (download zip)
  2. Implement the perception of the vitality of the volcanic territories, which, together with the uniqueness of the landscapes and the wealth of resources, contrast a high natural vulnerability (download pdf)
    Geodiversity, geosites, guides and geological-environmental itineraries project (download zip)
  3. Increase the knowledge of the territory to which it belongs to increase the resilience of local communities to catastrophic events (download pdf)
    Project culture of the territory and school educational activity in the field of civil protection (download pdf)

www.citiesonvolcanoes10.com