22/07/2022 - Con il decreto n. 206 del 20 luglio 2022 è stato approvato l'Avviso pubblico "Borse di studio per frequenza di Academies regionali di livello internazionale in ambito ICT e Digitale", pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 64 del 20/07/2022.

Con l’Avviso si intende sostenere le iniziative nel campo dell’innovazione tecnologica e della formazione ossia interventi da realizzare a cura di Università, che prevedano percorsi formativi con l’utilizzo di metodologie innovative in grado di fornire competenze digitali tali da favorire un facilitato accesso al mercato del lavoro.

La dotazione è di 8,4 milioni di euro a valere sul POC Campania.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 29 agosto 2022 - ore 14:00.

L'obiettivo è finanziare l'attivazione di corsi di formazione per fornire ai giovani le competenze necessarie a diventare sviluppatori di applicazioni innovative, professionisti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche e di creare imprese innovative. A tal fine, la Regione Campania finanzierà gli Atenei che realizzeranno detti percorsi formativi attraverso l’erogazione di somme collegate all’effettiva partecipazione alle attività formative, che saranno corrisposte a titolo di borse di studio.

I percorsi formativi dovranno essere articolati in n. 3 edizioni, ciascuna delle quali di durata almeno semestrale. Inoltre, essi dovranno essere rivolti ad almeno 200 studenti per edizione.

Beneficiari.  Atenei statali e non statali riconosciuti dal MIUR con sede amministrativa e operativa in regione Campania, in forma singola o in partnership con società leader nel settore ICT senza limitazioni di sede. Ciascun Ateneo potrà presentare, a pena di inammissibilità, un’unica istanza.

Destinatari. I percorsi formativi dovranno essere rivolti a: cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari, residenti e non residenti in Campania, occupati, inoccupati e/o disoccupati, titolari almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore.