Benessere Giovani - Comune di Barano - progetto: "GREEN YEP - In Tempo per il futuro"

Benessere Giovani - Comune di Barano -  progetto: "GREEN YEP - In Tempo per il futuro"

17/02/2020 - Il progetto "GREEN YEP - In Tempo per il futuro" mira a formare nei giovani una coscienza delle loro radici e del loro territorio, rendendoli soggetti attivi del cambiamento, incitandoli alla partecipazione e alla costruzione del loro futuro e della loro realtà quotidiana in un contesto collaborativo e socializzante.
L'iniziativa proposta è strutturata in un percorso di accompagnamento formativo/esperienziale e un supporto consulenziale finalizzato allo sviluppo e realizzazione di progetti di auto-imprenditoria giovanile per incrementare i livelli di occupazione dei destinatari: un incubatore di esperienze e di impresa, una fucina di relazioni capace di individuare i desideri dei giovani ed accompagnarli nel loro sviluppo.
Uno sviluppo che prenda le mosse dalla consapevolezza delle risorse del territorio di Barano d’Ischia e dell’intera Isola, in grado di coniugare l’appeal turistico, testimoniato dai numeri dell’incoming, con le tradizioni agricole, che – pur subendo un progressivo impoverimento legato all’abbandono dei terreni – costituiscono oggi un valore aggiunto sul quale le nuove generazioni possono puntare, declinando i propri talenti e assecondando le proprie aspirazioni professionali. Il gruppo proponente crede fermamente nella possibilità di creare un HUB del lavoro giovanile isolano, che sia sostenibile e che possa continuare nel tempo. Il laboratorio educativo (9.6.7) sarà fondamentale per l’orientamento e l’educazione ambientale mentre i laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo (8.1.7) e i laboratori esperienziali (10.1.5) si focalizzeranno sul settore dell’agricoltura e innovazione, fino ad arrivare all’agrifood.
Un’analisi attenta del territorio ha evidenziato come investire sul settore agricolo significhi non già guardare al passato, ma piuttosto interpretare il futuro con nuovi strumenti.

Maggiori info e documentazione