Azioni di Orientamento Multimediale Open Access

21/12/2018 - Il 14 e 15 gennaio 2019 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – al Centro Congressi dell’Università degli studi Federico II - Via Partenope, Napoli – si terrà l’ evento di lancio delle “Azioni di Orientamento Multimediale Open Access”.

Promossa dall’Assessore all’Istruzione, Lucia Fortini, si tratta di una collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale ed il Centro di Ateneo, Federica Weblearning, per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale, dell’Università Federico II di Napoli con l’intento di organizzare un ciclo di attività sulle risorse didattiche multimediali open access per:

• Promuovere l’accesso a fonti della conoscenza autorevoli e liberamente fruibili, con un linguaggio congeniale alle nuove generazioni digitali.
  • Introdurre strumenti di orientamento ad ampio raggio e, al tempo stesso, capaci di approfondimenti tematici/disciplinari esaustivi.
  • Invitare docenti e studenti alla sperimentazione di nuove pratiche didattiche e di apprendimento, elaborando percorsi originali da condividere nell’ambiente di Rete.

Le scuole secondarie di II grado possono comunicare attraverso la pagina web www.federica.eu/evento-orientamento la propria adesione ad una delle due giornate di “informazione multimediale” dove saranno illustrati corsi di eccellenza dal punto di vista qualitativo, quantitativo, tecnologico e interattivo, di supporto alla preparazione di esami universitari, all'innovazione professionale del mondo del lavoro, alla scelta del percorso di laurea e dello sbocco occupazionale.

La giornata di inaugurazione dell’evento - il 14 gennaio 2019 – vedrà, tra le altre, la partecipazione dell’Assessore Fortini e del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Luisa Franzese