Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse dei comuni, delle Comunità Montane e delle Unioni di Comuni per l'istituzione degli uffici di prossimità in Regione Campania

26/10/2021 - Obiettivo del presente Avviso è quello di raccogliere – nell’ambito del Progetto Complesso promosso dal Ministero della Giustizia, Organismo Intermedio del PON Governance 2014/20 – le manifestazioni di interesse dei Comuni, delle Comunità Montane e delle altre Unioni di Comuni ad attivare presso le loro sedi gli Uffici di Prossimità (UdP).

Il Progetto Complesso nel quale si inquadra l’iniziativa – finanziato con le risorse del PON Governance - Asse I FSE (O.T. 11 – Azione 1.4.1) con Organismo Intermedio il Ministero della Giustizia – si pone le seguenti finalità:

- ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle cd. fasce deboli, attraverso l’implementazione presso gli enti locali di punti di contatto e di accesso al sistema Giustizia.  Presso tali punti di accesso sarà possibile ricevere informazioni e servizi integrati relativamente all’ambito della volontaria giurisdizione;

- semplificare l’accesso alla tutela dei diritti, grazie al supporto delle tecnologie informatiche, favorendo l’apertura di tali punti con priorità per quei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attuata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, ma anche per quelli la cui conformazione urbana e la densità abitativa rendono problematico l’accesso agli istituti di tutela ed alle strutture ad essi preposte.

In questo contesto progettuale, alla Regione spetta il compito di garantire il coordinamento delle attività per il proprio ambito di competenza, ed ai Comuni/Comunità Montane/Unioni di Comuni spetta il compito di ospitare presso i propri locali e con risorse umane proprie gli “Uffici di Prossimità”.

L’avviso non prevede la concessione di contributi e di conseguenza le manifestazioni di interesse non dovranno dichiarare costi.