Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Universiade Napoli 2019, cerimonia di chiusura a Piazza del Plebiscito: l'annuncio al termine dell'Heads of Delegation Meetings

Universiade Napoli 2019, cerimonia di chiusura a Piazza del Plebiscito: l'annuncio al termine dell'Heads of Delegation Meetings

04/04/2019 - La cerimonia di chiusura della 30esima Summer Universiade Napoli 2019 si svolgerà in Piazza del Plebiscito. L'appuntamento è fissato per il prossimo 14 luglio. La notizia giunge in occasione dell'ultima giornata di lavori dell'Heads of Delegation Meeting, al quale partecipano 59 capi delegazioni delle 124 Federazioni sportive universitarie che prenderanno parte alle gare di luglio.

Come la cerimonia di apertura in programma il 3 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli, anche lo show di chiusura sarà affidato a Marco Balich, attraverso la 'Balich Worldwide Show', specializzata nell'ideare cerimonie olimpiche e format innovativi a livello mondiale.

"A Piazza del Plebiscito - spiega il Commissario Straordinario, Gianluca Basile - il pubblico insieme alle delegazioni e agli atleti da 124 Paesi potranno assistere ad uno spettacolo unico che rafforzerà l'immagine di Napoli e della Campania nel mondo".

La tre giorni con le delegazioni straniere, che si è conclusa alla Stazione Marittima di Napoli, ha permesso di offrire ai visitatori una migliore comprensione dello stato dei preparativi in vista dell'evento di luglio. "Stamane - dice ancora il Commissario Straordinario - abbiamo avuto un importante momento di verifica con i delegati del lavoro svolto. Sono state poste molte domande alle quali abbiamo fornito risposte puntuali. Il bilancio è molto positivo. I delegati hanno tutti sottolineato la calorosa accoglienza ricevuta nei tour effettuati nelle varie città della Campania. Da molti è arrivata la richiesta di poter aumentare il numero ufficiale della propria Delegazione. Noi abbiamo offerto in questo caso la possibilità agli 'extra-official', che verrebbero a proprie spese, di poter entrare nei siti di gara e nei Villaggi Atleti. È prevedibile - conclude - che ci sarà il tutto esaurito in molti alberghi della Campania".

Nella stessa giornata di oggi si sono svolti anche i sorteggi degli abbinamenti dei tornei femminili e maschili negli sport a squadre: calcio, pallanuoto, pallacanestro, rugby, pallavolo. La sorpresa è che all'Universiade Napoli 2019 ci sarà anche la nazionale azzurra maschile di pallavolo. La rappresentativa italiana inizialmente non era iscritta al torneo a sedici squadre. L'allargamento del tabellone, da sedici a venti squadre, ha consentito di recuperare la partecipazione degli azzurri. La nazionale azzurra è stata inserita nel girone D con Giappone, Argentina, Svizzera e Messico. Il sorteggio è stato effettuato dall'ex Treviso Giacomo Giretto. Svizzera, Usa e Giappone saranno invece le avversarie dell'Italvolley femminile nel gruppo 4. Madrina del sorteggio la giocatrice Martina Ferrara.

Nel rugby a sette l'Italia, che sarà presente sia nel torneo maschile che femminile, affronterà nel gruppo B i francesi, i canadesi e i giapponesi. Nel torneo femminile, girone A, le sfide saranno con Francia, Canada e Giappone. Nella pallanuoto maschile l'Italia se la dovrà vedere con Ungheria, Giappone, Australia e Croazia. Le ragazze della pallanuoto femminile affronteranno invece nel girone B, Usa, Russia, Australia e Cina. Per gli azzurri del calcio, complice la mano fortunata di Alex Meret, il portiere del Napoli che ha estratto i bussolotti dall'urna, gli uomini di mister Arrigoni sono stati inseriti nel gruppo B con Messico e Ucraina. Ben altra sorte è toccata alle principali avversarie degli azzurri per il titolo finale. Nel gruppo C si sfideranno Francia, Brasile e Sudafrica. Il girone D è con Giappone, Russia e Argentina. Le azzurre troveranno invece nel loro gruppo due team molto quotati, Giappone e Usa. Madrina del sorteggio del torneo femminile è stata l'ex calciatrice del Napoli, ora al Chievo Verona, Valeria Pirone. Nel torneo maschile di basket, l'Italia è stata inserita nel gruppo D con Germania, Canada e Norvegia. Il sorteggio è stato effettuato da Manfredo Fucile, vecchia gloria della Partenope Napoli negli anni Sessanta e Settanta. Nel torneo femminile, al quale non si è iscritta l'Italia, le campionesse americane guidate dal paisà Geno Auriemma sono state inserite nel gruppo C con Taipei, Slovacchia e Messico. Madrina del sorteggio è stata Mabel Bocchi.