Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Trasporti, consegnati due nuovi treni Jazz per la tratta Caserta-Napoli. De Luca: Entro luglio altri sette convogli

Trasporti, consegnati due nuovi treni Jazz per la tratta Caserta-Napoli. De Luca: Entro luglio altri sette convogli

08/04/2019 - Consegna questa mattina di due nuovi treni "Jazz" destinati alla tratta Caserta-Napoli alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Maria Giaconia e del presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania Luca Cascone. Con questi nuovi mezzi, salgono a diciassette i treni consegnati dal 2015 ad oggi. Altri sette ne arriveranno nei prossimi mesi per una flotta che sarà rinnovata entro il 2023. 
"Con la consegna dei due nuovi treni Jazz per il trasporto regionale stiamo ultimando il rinnovo della flotta, che ormai era obsoleta. Una bella giornata per la Campania e i suoi pendolari" ha detto il presidente De Luca.
"Entro luglio - ha proseguito il Governatore - saranno consegnati altri sette treni per un totale di 24 convogli nuovi che abbasseranno l'età media dei nostri treni, che oggi è di circa 30 anni, e ci porranno all'avanguardia in Italia, trattandosi di mezzi moderni in cui c'è anche la video-sorveglianza che servirà a contrastare vandali e teppisti". 
Il Presidente ha chiarito che la Regione ha in programma di firmare con Trenitalia un contratto più lungo, di 10 anni più cinque, al fine di "rinnovare completamente la flotta dei treni regionali".  Inoltre, ha aggiunto, "tra qualche mese scade la gara dell'Eav per circa 40 treni della linea Circumvesuviana, che darà lavoro anche alla Firema. In totale, tra Eav e Trenitalia, la Regione Campania ha fatto uno sforzo enorme, investendo quasi mezzo miliardo di euro". 
Per quanto riguarda i treni Jazz consegnati oggi, ognuno costa tra gli 8 e i 9 milioni di euro ed è dotato di telecamere di sorveglianza collegate con la sala operativa della Polizia Ferroviaria. 
"Le ultime rilevazioni - ha spiegato Giaconia - ci dicono che l'83% dei clienti campani, il 3% in più dello scorso anno, è soddisfatto del servizio; per il comfort dei treni il livello di soddisfazione raggiunge l'85,1%, mentre per il personale di bordo addirittura il 91%. Stiamo puntando molto non solo su nuovi convogli, ma proprio sul personale, e abbiamo attivato nuovi servizi come il customer care, che permette di individuare e soddisfare le esigenze di chi sceglie per i propri spostamenti". 
"La Regione ha investito 170 milioni di euro per i 24 nuovi treni Jazz - ha spiegato Cascone - Nei prossimi anni, dopo che avremo firmato il contratto lungo con Trenitalia, arriveranno altri nuovi convogli, che si chiameranno Pop e Rock".
Soddisfatto anche il vicesindaco di Caserta Franco De Michele, che ha ringraziato la Regione "per l'enorme sforzo profuso per migliorare la situazione dei pendolari casertani. Il trasporto è però fondamentale anche per aumentare i flussi turistici".