Terra dei Fuochi: la Regione presenta il suo Piano

08/06/2017 - "Quaranta milioni di euro per un progetto complessivo di contrasto ai roghi e allo sversamento abusivo dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, l’apertura di 4 centri interforze, a Marcianise, Mondragone, Giugliano e Massa di Somma, la riqualificazione dei siti regionali oggetto di sversamenti abusivi, l’apertura di discariche dedicate ai rifiuti speciali e scarti industriali, l’avvio della gara per l’acquisto di droni per il controllo dall’alto del territorio”.

Questo il piano del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per la lotta ai roghi tossici e la difesa dell’ambiente, spiegato dallo stesso governatore nel corso di una conferenza stampa per la firma del protocollo d'intesa con i sindaci delle zone interessate dai presidi, Velardi (Marcianise), Madonna (Massa di Somma) Poziello (Giugliano).

“Con questo Piano stiamo dando una risposta importante - ha aggiunto il presidente De Luca - che unita all’azione di monitoraggio e controllo già in atto da un anno e mezzo da parte dell’Istituto Zooprofilattico e ai lavori di ripristino del Registro Tumori della regione ci consente di presentare un quadro di una organizzazione efficiente di prevenzione, contrasto e cura rispetto a problemi sanitari e ambientali che hanno meggiormente screditato negli anni scorsi la nostra regione".

Intanto un dato positivo emerge dai dati relativi ai roghi nella provincia di Napoli e Caserta che dal 2012 ad oggi registrano una diminuzione del 60%.

“Anche da questo punto di vista ci attestiamo tra le prime regioni d’Italia, con questo Piano anti roghi ci auguriamo di ridurli a zero. Siamo la regione più controllata e monitorata d’Italia non solo per l’attivazione del Registro Tumori ma anche per l’indagine in corso per verificare gli effetti degli inquinanti atmosferici sul genoma dei soggetti adulti e giovani. Quindi davvero un lavoro gigantesco.  Avremo bisogno di tempo per arrivare a risultati significativi ma mi pare che stiamo affrontando in maniera definitiva il problema”.

Terra dei Fuochi: la Regione presenta il suo Piano