Teatro: Abel Ferrara, Nino D'Angelo e Maurizio Braucci presentano “Forcella Strit”. De Luca: il nostro impegno per la cultura e per la legalità

22/09/2018 - Una ventina di giovani talenti, attori e cantanti, tutti napoletani del centro storico e degli altri quartieri, insieme sul palco del Trianon Viviani per i provini finali di "Forcella strit", lo spettacolo musicale che il 25 ottobre prossimo aprirà la stagione del teatro pubblico di Forcella e che porta la firma di Abel Ferrara, Nino D'Angelo e Maurizio Braucci. Stamattina i tre autori erano insieme all'aiuto regista e scenografo Raffaele Di Florio per la selezione di quelli che saranno i protagonisti dello spettacolo, finanziato dalla Scabec Regione Campania come progetto speciale per la sua valenza, oltre che culturale, anche sociale e inclusiva. Abel Ferrara, regista e autore newyorkese (suoi i film culto "Il cattivo tenente" con Harvey Keitel e il recente "Pasolini" con Willem Dafoe) torna a Napoli quasi dieci anni dopo il suo lavoro "Napoli Napoli Napoli" e lo fa non solo come omaggio ai suoi amici D'Angelo e Braucci, ma anche per rivedere con sguardo diverso questa città che ama tantissimo. "Ritorno ora che sono finalmente sobrio da sei anni - ha spiegato - per vivere la città in un modo diverso da quello oscuro che è stata la mia vita da alcolista. A pochi chilometri da qui, in una comunità di riabilitazione è iniziata la mia nuova vita. Mi piace Forcella, mi piace moltissimo questa energia. E anche se so che qui ci sono problemi, che a volte si spara, che la camorra esiste, penso anche che qui respiro creatività e intelligenza, qui mi sento così libero come in pochissimi altri posti al mondo. Ho un senso di libertà appena scendo dal treno". "Forcella strit" è la storia di un gruppo di giovani e di questo quartiere, dal 1989 - anno del secondo scudetto del Napoli - fino al 2004. Scritto da Maurizio Braucci, è accompagnato dalle canzoni di Nino D'Angelo, con un inedito. “È la storia di gente mite, di eroi silenziosi della quotidianità - spiega Braucci -. Napoli è abitata da persone miti nella sua maggioranza, forse troppo miti per ribellarsi a quei pochi violenti che la tengono spesso in ostaggio". "'Strit', scritto con la 'i', sta per strada, per vicolo, ma vuole indicare anche qualcosa che stringe, che sta stretta, che può anche soffocare - sottolinea D'Angelo -. Uno spettacolo diverso, frutto di una collaborazione intensa e sempre in progress tra noi tre, in cui hanno creduto anche la Regione Campania e la Scabec. È la risposta sana a chi vuole vedere Forcella solo come lo scenario di fatti negativi". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto inviare l'augurio di buon lavoro al Trianon Viviani e ai tre protagonisti di questa produzione, in questi giorni critici per tutto il quartiere. "Il nostro impegno come Regione per questo teatro e per la sua funzione culturale e di presidio di legalità è costante e non si limita solo ai giorni difficili in cui tutti sembrano improvvisamente accorgersi dei problemi - spiega il Governatore -. Abbiamo già dotato quest'area di videosorveglianza e intendiamo implementarla, nell'ambito di un programma già avviato qui come in altri quartieri di Napoli. Il progetto 'Forcella strit' serve anche a raccontare ai giovani di qui che esiste un modo diverso di vivere il loro quartiere".

(fonte: ANSA)