Sanità, definito il nuovo assetto per l'Ospedale di Sant'Agata dei Goti

26/04/2019 - Il presidio ospedaliero "Sant’Alfonso Maria dei Liguori" di Sant’Agata dei Goti verso la riprogrammazione come Pronto Soccorso di base, la conferma di Lungodegenza e Riabilitazione e la predisposizione di discipline accessorie come Oncologia, Rianimazione e Cardiologia: questa la proposta che sarà portata sul tavolo del Presidente Vincenzo De Luca, Commissario ad acta della Sanità campana. A stabilirlo è stato un tavolo tecnico riunito questa mattina su iniziativa dello stesso governatore per esaminare la questione relativa alle funzioni della struttura in provincia di Benevento.

Presenti alla riunione, svolta presso la Direzione Generale Tutela della Salute, il Direttore Generale Tutela della Salute avv. Antonio Postiglione, il Direttore Generale AORN San Pio dr. Renato Pizzuti, la Dirigente Staff T.O. dr.ssa Antonella Guida, il Direttore Sanitario dell’AORN “San Pio” dr. Giovanni Di Santo, componenti del tavolo, il sindaco di Sant’Agata dei Goti dr. Carmine Valentino, il consigliere regionale on. Erasmo Mortaruolo, Vice Presidente della VIII Commissione del Consiglio Regionale, il VicePresidente del Consiglio Comunale di San’Agata dei Goti dr.ssa Angela Ascierto ed il consigliere comunale capogruppo di opposizione dr. Luigi Di Nuzzi.

Le richieste della Comunità di Sant’Agata dei Gori presentate durante la discussione riguardavano la riprogrammazione del P.O. Sant’Agata dei Goti quale presidio ospedaliero della ASL Benevento, la riconfigurazione dello stesso quale Pronto Soccorso di base ai sensi del DM 70/15, l'attivazione del Polo Oncologico e la programmazione di un Punto nascita.

Alla fine il Tavolo Tecnico, tenuto conto dei vincoli normativi e delle richieste territoriali, ha definito una nuova configurazione del presidio ospedaliero, che sarà proposta al Commissario ad acta, nella quale il "Sant’Alfonso Maria dei Liguori" viene riprogrammato come Pronto Soccorso di base dotato delle discipline di Medicina generale, Chirurgia generale e Ortopedia. All'ospedale viene confermata la programmazione delle discipline di Lungodegenza, Riabilitazione. Inoltre viene prevista la dotazione al presidio delle seguenti discipline accessorie: Oncologia per le chemioterapie ed i follow up dei pazienti trattati chirurgicamente presso i nodi della Rete Oncologica (La programmazione di un nuovo acceleratore lineare completerà il percorso terapeutico dei pazienti oncologici con la radioterapia. Un ambulatorio di Terapia del dolore soddisferà il bisogno assistenziale complementare del territorio), Rianimazione e Cardiologia a supporto delle discipline mediche e chirurgiche del presidio. Tutte le maggiori specialità con disciplina collocate al Presidio Rummo svolgeranno sul presidio Sant’Agata una attività ambulatoriale.