Policlinico: Il Presidente della Regione inaugura le nuove sale del reparto di chirurgia endoscopica

04/07/2018 - Al Policlinico della Federico II di Napoli sono state inaugurate stamattina le nuove sale del reparto di chirurgia endoscopica.

Il nuovo complesso è stato, infatti, progettato per gestire procedure endoscopiche ad alta complessità e per eseguire contemporaneamente interventi di chirurgia mininvasiva avanzati.

Le nuove sale sono dotate di tecnologie all'avanguardia per la gestione integrata delle apparecchiature medicali, dei segnali video e audio e di innovativi sistemi di comunicazione in web-streaming e videoconferenza che consentono di mettere in contatto la sala operatoria ed il chirurgo con altri Centri. Sono presenti schermi a parete FULL HD /4K e monitor sospesi su bracci pensili ed ogni sistema è cablato internamente per una più efficace pulizia della sala ed una perfetta ergonomia di gestione degli spazi.

I nuovi sistemi integrati permettono di controllare in tempo reale, da touch screen, tutte le apparecchiature medicali presenti in sala con la possibilità di richiamare scenari preimpostati configurando in un solo tocco tutti i dispositivi elettromedicali, riducendo drasticamente la possibilità di errore di settaggio ed i tempi di preparazione dei pazienti e di esecuzione delle procedure endoscopico-chirurgiche.

Il sistema è dotato, inoltre, di una scatola nera in cui viene memorizzato ogni dato delle apparecchiature medicali connesse ed è in grado di segnalare visivamente e vocalmente, in tempo reale, i parametri impostati, compresi i malfunzionamenti e le soluzioni ad essi correlati per la gestione di eventuali problemi tecnici. Tutto lo strumentario ha la possibilità di essere tracciato nel percorso di disinfezione, stoccaggio ed utilizzo; allo stesso modo i pazienti e gli operatori possono essere tracciati in ogni attività diagnostico-terapeutica eseguita nelle sale.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tagliato il nastro e si è congratulato con il personale medico e accademico ricordando come: “si inaugura stamattina uno dei tanti punti di eccellenza della sanità campana, in questo centro abbiamo realizzato una piastra endoscopica all’avanguardia in Europa, non solo in Italia. Questo conferma come la sanità campana stia facendo una svolta davvero straordinaria. Oggi siamo in grado di garantire il 95% delle prestazioni sanitarie, per le quali non c’è bisogno di migrare al Nord per farsi curare. È importante che i nostri concittadini siano a conoscenza delle eccellenze e del lavoro che stiamo facendo in questo delicato settore”.