Il Presidente De Luca incontra i giovani del servizio civile regionale

13/02/2018 - L'impegno per aiutare chi non ha ancora una condizione di vita dignitosa, l’aiuto nella gestione dell’accoglienza agli immigrati, ma anche il ruolo fondamentale in un territorio fragile, dal punto di vista sismico e vulcanico.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato l’importanza e il ruolo del volontariato incontrando a Napoli i giovani del servizio civile regionale, diventuti parte integrante della vita sociale della nostra regione.

"La bellezza del volontariato è mettersi a disposizione di quanti sono in difficoltà e in Campania abbiamo sempre più bisogno di chi,  avendo saldi i valori della vita, si mette a disposizione di coloro che stanno peggio - ha detto De Luca - la nostra è una regione in cui il ruolo dei giovani del Servizio Civile è sempre più significativo.  Penso al rischio sismico legato ai Campi Flegrei e al Vesuvio, al flusso di immigrati accolti nelle varie realtà della nostra regione. Penso all’esplosione di alcool tra i giovani, alla perdita di valori che li porta a sbagliare. Abbiamo quindi sempre più bisogno di volontari che aiutino i nostri ragazzi a non sbagliare".

De Luca ha ricordato l’impegno del governo regionale al fianco dei ragazzi attraverso il progetto "Scuola Viva" e ai tanti bandi per offrire concrete opportunità di lavoro per i giovani campani perché scelgano di restare  e non siano più costretti ad emigrare. "Ritengo fondamentale sostenere il lavoro dei volontari, per promuovere quella cultura della solidarietà e dell’inclusione che deve costituire uno dei valori guida della nostra società".