Fonderie Salerno, riunione in Regione con il comitato

15/01/2018 - Il Presidente Vincenzo De Luca ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia i rappresentanti del “Comitato Salute” e Vita di Salerno sulle questioni relative all’inquinamento e alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano di Salerno.

Hanno partecipato alla riunione anche il Vice presidente Fulvio Bonavitacola, il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Antonio Limone, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. “Abbiamo deciso – ha detto il Presidente De Luca – di mettere un punto fermo su questa vicenda che non può essere trascinata oltre. Come Regione Campania abbiamo deciso nei mesi scorsi l’avvio dell’indagine “Spes” nell’area della Valle dell’Irno, a cura dell’Istituto Zooprofilattico e dell’Istituto Superiore di Sanità, proprio con l’obiettivo di avere e dare serenità e certezze.

Il lavoro è pienamente in corso ed è quasi concluso. Grazie ai 400 prelievi di sangue effettuati a campione, si può affermare la presenza sopra la media di zinco e selenio. E’ uno studio rigoroso. Attendiamo i risultati finali, ma quello che ci interessa è fare un’operazione-verità, a tutela innanzitutto della salute dei cittadini.

In questo senso è opportuno secondo noi, seguendo i tempi amministrativi, chiudere questa vicenda prima possibile, e crediamo che già entro la metà di febbraio ci saranno le condizioni anche tecniche, per quello che riguarda la Regione, di pronunciare una parole definitiva con la conferma del parere. Contestualmente occorre attivarsi a tutela dei lavoratori dell’impianto. Ci sono tutte le possibilità per garantire il lavoro in condizioni di tutela per tutti”.