Federico II: primo corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee. De Luca: dalla Regione pieno sostegno

09/07/2018 - Stamane presso il Galoppatoio Monumentale della Reggia di Portici è stato presentato il corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee del dipartimento di Agraria del Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli.

All'incontro hanno partecipato Gaetano Manfredi, rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente Crui, Marco Bussetti, ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, Paolo Scudieri, presidente Eccellenze Campane, Aniello Anastasio, vicedirettore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria Federico II. In sala oltre 40 chef stellati della Campania.

"Un'iniziativa che si integra con lo sforzo di valorizzazione di tutto il comparto agroalimentare della Campania", così Vincenzo De Luca accoglie l'iniziativa. "Abbiamo rilanciato - prosegue - in grande la presenza vinicola campana al Vinitaly di Verona avendo una presenza coordinata di tutti i produttori regionali. Abbiamo avuto, per iniziativa della Regione, il riconoscimento UNESCO come patrimonio dell'umanità dell'arte della Pizza Napoletana, da anni sono in corso iniziative per valorizzare la dieta mediterranea; questo corso di laurea permette di creare nuovi professionisti, non solo strettamente nel settore enogastronomico, anche in campo aziendale ed economico per far crescere tutta la regione e i suoi prodotti di eccellenza. Per questo la Regione è pronta a dare pieno sostengo all'iniziativa", conclude De Luca.

Presentazione del corso di laurea "Scienze gastronomiche mediterranee"