Alla Regione Campania il "Premio nazionale per l'Innovazione 2017"

18/12/2017 - Questa mattina a Roma, alla Camera dei Deputati, la Regione Campania ha ricevuto il "Premio Nazionale per l'Innovazione 2017" promosso dalla Fondazione per l'innovazione tecnologica (COTEC) il cui presidente onorario è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il premio è stato assegnato all'Ufficio Legislativo del Presidente della Giunta regionale della Campania per aver introdotto un sistema innovativo e unico nel suo genere di verifica prevent‎iva degli impatti dei disegni di legge governativi.

‎Per la Fondazione COTEC le innovazioni introdotte dall'Ufficio Legislativo della Giunta della Campania sono volte ad assicurare, da un lato, la massima trasparenza e partecipazione nella redazione dei disegni di legge e, dall'altro, la qualità della regolazione. In questo modo, si legge nella motivazione del premio, la Regione Campania ha creato uno strumento innovativo e replicabile in altre realtà istituzionali, dimostrando come si possa legiferare meglio e in modo partecipato.

A luglio scorso l'Ufficio legislativo del Presidente aveva ricevuto il premio internazionale “Open Government ‎Digital Champion” proprio per aver introdotto un sistema innovativo nell'analisi di impatto della regolazione.