Il futuro dei borghi: tra storia, natura, cultura e tradizioni

Il futuro dei borghi: tra storia, natura,  cultura e tradizioni

08/01/2018 - Appuntamento per sabato 13 gennaio 2018 per la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera de I borghi più belli d’Italia”.

Il calore dell’ospitalità del piccolo borgo del Partenio, il profumo dei sapori e delle delizie culinarie dell’Irpinia, l’incontro dibattito e il concerto nella Chiesa Madre di San Nicola di Bari decreteranno l’ingresso ufficiale di Summonte ad essere a pieno titolo tra “Uno dei Borghi più belli d’Italia”.

A fare da padrone di casa sarà il Sindaco Pasquale Giuditta, da sempre attento promotore del Comune da lui guidato e dell’intero Partenio.

Il  Presidente  del Club Fiorello Primi illustrerà i traguardi raggiunti e prospetterà le ambizioni per il prossimo futuro.

Tanti gli ospiti e le istituzioni che prenderanno parte all’iniziativa capace di attirare l’attenzione   della popolazione ma soprattutto capace di accendere i riflettori mediatici sulla preziosa azione di promozione del territorio  svolta dall’Amministrazione Comunale di Summonte che con lavoro e dedizione è riuscita a far parte  del club dei” Borghi più belli d’Italia”.

Questa iniziativa vedrà la partecipazione di numerosi relatori che si ritroveranno prima nella Sala Consiliare e poi apprezzeranno il grazioso borgo.

Questa manifestazione dal titolo Il futuro dei borghi: tra storia, natura,  cultura e tradizionisarà l’occasione per parlare di una forma di turismo che sta interessando sempre più anche gli stranieri che scelgono proprio queste meraviglie storiche per le loro vacanze e viaggi.

Con la sua maestosa torre angioina, il museo civico di interesse regionale, il tiglio secolare, la chiesa madre San Nicola di Bari e il Percorso Naturalistico Summonte-Campo San Giovanni, il caratteristico borgo del Partenio è tutto da scoprire e da vivere.

Vai al sito