"Carlo Montarsolo. Ritorno a Napoli"

24/01/2018 - La più proficua produzione dell'artista, presente a pieno titolo nella storia dell'arte partenopea e nazionale, muovendo dal figurativo alle soglie dell'astrazione.Promossa dall'Associazione Montarsolo, la retrospettiva è patrocinata dal MIBACT, dalla Regione Campania e dalla Città Metropolitana di Napoli e realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L'esposizione è caratterizzata da cinquanta opere che raccontano il percorso artistico di Carlo Montarsolo, soffermandosi su due temi fondanti che si legano alla città e alla cultura partenopea: "Lave Vesuviane" (1957-2002) e quello del mare (1943-2003). A questi si affianca una selezione di opere caratterizzate da una produzione più "materica", centrata sul senso della luce e della sua capacità relativa in un contesto astratto-geometrico, senza, tuttavia, perdere di vista la forma naturalistica (1957-2003). A completamento, un corpus di inchiostri realizzati nel decennio 1950-1960.