De Luca al giuramento d'Ippocrate dei giovani medici campani

08/05/2017 - "Lavoriamo a due obiettivi: aumentare la quantità e la qualità dei servizi per salire nella griglia Lea e promuovere una stagione nuova di assunzioni". Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al giuramento d'Ippocrate dei giovani medici campani al Teatro Augusteo di Napoli.

"Vogliamo promuovere un processo di ringiovanimento della classe medica con nuove assunzioni. Siamo ancora commissariati perché nel 2009 avevamo accumulato 9mld di debiti. Abbiamo messo i conti in ordine ma abbiamo pagato caro questa operazione contabile. Abbiamo quasi 13 mila dipendenti in meno a causa del blocco del turn over e questo ha un'inevitabile ricaduta sulla quantità e sulla qualità dei servizi - ha proseguito il governatore. Quest'anno abbiano avuto la possibilità di assumere 2000 medici, è un primo passo ma dovremo recuperare tutto.

Abbiamo le professionalità adeguate per impedire i viaggi della speranza. Abbiamo avviato le procedure per fare i concorsi per primari non sulla base di proposte dei baroni ma basandoci sulle effettive capacità - ha dichiarato  De Luca - Oggi cominciano ad aprirsi alcune strutture: l'ospedale del Mare con 1400 dipendenti nuovi e non di altre strutture. Con l'Ordine dei medici lavoriamo per far fronte al problema della mancanza della rete di medicina territoriale per evitare l'intasamento dei pronto soccorso. Non abbiamo niente di niente siamo chiamati ad un lavoro gigantesco. Se non lo facciamo non c'è possibilità di lavoro nei nostri territori - ha concluso il presidente rivolgendosi ai giovani medici - Avrete il privilegio di fare il lavoro più bello, impegnativo e gratificante del mondo, auguri".

De Luca al giuramento d'Ippocrate dei giovani medici campani