PRTT_template11
|*03/05/2013 - 14:53*|
 

@# Project Cycle Management - Seconda giornata del Laboratorio STS F2 Campi Flegrei #@

@@ 7 maggio 2013 sede di FormezPa - Pozzuoli
@@

03/05/2013 - Si conferma che il giorno 7 maggio p.v. dalle ore 9,30 alle ore 14.30, presso la sede di FormezPa Via Campi Flegrei, 34 Pozzuoli (all’interno del Comprensorio Olivetti) - si terrà la seconda giornata del Laboratorio rivolto al STS F2 Campi Flegrei, all’interno del Progetto Capacity Sud -Linea Progettare.

Il tema della giornata sarà “Il nuovo scenario della Programmazione Europa 2020 e le implicazioni organizzative per i sistemi territoriali di sviluppo”, e più precisamente gli argomenti trattati saranno:

  • Le nuova regolamentazione delle politiche di coesione e le relazioni con la Strategia Europa 2020. Elementi fondamentali della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali.
  • Territorio e integrazione nei nuovi regolamenti.
  • Lo stato di definizione della nuova programmazione in Italia: il position paper della Commissione, il documento “Metodi e Obiettivi” (documento barca), le prime linee dell’Accordo di Partenariato.
  • La programmazione per le Aree Interne e lo Sviluppo Urbano.

Relatore sarà Raffaele Colaizzo, esperto di Politiche Comunitarie e di Sviluppo Locale, profondo conoscitore della realtà campana.

Sarà possibile confrontarsi con lui e approfondire alcune tematiche specifiche di vostro interesse, legate allo sviluppo integrato dei territori e alla partecipazione dei diversi attori.

Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell'ambito della progettazione comunitaria. La durata di ogni laboratorio sarà di 11 ore complessive articolate su due giornate (7+4). Al termine del Laboratorio sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Per il programma e per iscriversi ai Laboratori:

http://capacitaistituzionale.formez.it/content/laboratori-pcm-una-metodologia-europea-migliorare-capacita-progettazione-delle

Per maggiori informazioni:
capacitysud_progettare@formez.it
070-67956265 / 070-67956246