Legge Regionale 10 agosto 2022, n. 12.

Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 70 del 10 agosto 2022


"Istituzione Giornata celebrativa delle Radio libere: 28 luglio 1976"


IL CONSIGLIO REGIONALE

ha approvato

 

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

La seguente legge:     


Art. 1

(Istituzione Giornata celebrativa delle Radio libere: 28 luglio 1976)

1. La Regione Campania, al fine di promuovere l'affermazione del principio di libertà di pensiero e di espressione, riconosce come "Giornata celebrativa delle Radio Libere" il giorno 28 luglio, per commemorare la storica sentenza n. 202 con cui nel 1976 la Corte Costituzionale ha liberalizzato l'etere e, ponendo fine al monopolio radiofonico, ha inaugurato una nuova stagione di radio libere e di libere trasmissioni radiofoniche.

2. La Giornata celebrativa è istituita allo scopo di mantenere viva la memoria del prezioso contributo di lotta per la conquista di diritti sociali svolto dalle Radio libere.



 

Art. 2

(Finalità)

1. In occasione della "Giornata celebrativa delle Radio Libere: 28 luglio 1976" di cui all'articolo 1, il Consiglio e la Giunta regionale patrocinano, senza oneri a carico del bilancio regionale, iniziative, incontri e momenti comuni di riflessione rivolti, in modo particolare, agli enti locali (Comuni-Province-Regioni), per la corretta gestione della comunicazione istituzionale, e agli operatori di comunicazione radio televisiva dell'emittenza locale, anche avvalendosi delle RadioTelevisioni Europee Associate (REA), associazione delle emittenti locali dei Paesi dell'Unione europea.




Art. 3

(Clausola di invarianza finanziaria)

1. La presente legge non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.



 

Art. 4

(Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Campania.

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

È fatto obbligo a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Campania.

De Luca