I giovani e l’Europa

09/02/2017 - Giovedì 16 febbraio 2017 dalle ore 9.00, presso l'Auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale - Isola C3 di Napoli, si svolgerà l'evento di avvio della fase di Formazione Formatori del corso/concorso “Giovani della Campania per l’Europa, l’ambiente, l’agricoltura e lo sport”.

La  fase di formazione dei formatori, prima di tre fasi complessive, prevede quattro percorsi di formazione dei docenti sui temi oggetto dell'iniziativa:
Cittadinanza europea
Sostenibilità, ambiente e cura dei beni comuni
Agricoltura e alimentazione
Educazione motoria, sport, gioco didattico.

Il corso/concorso si pone l’obiettivo di accrescere la cultura sui seguenti temi di forte rilevanza europea e a forte valenza educativa - cittadinanza europea, ambiente, agricoltura e sport - al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili. E' rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Campania.

Scarica l'invito

__________________________

24/01/2017 - In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo pv, e in vista delle consuete celebrazioni previste per il 9 maggio, Festa dell’Europa, la Regione sta promuovendo un programma di azioni per la sensibilizzazione di tutta la società civile su temi di grande rilevanza europea e di forte impatto per la collettività: agricoltura, ambiente, diritti e sport.

I primi destinatari di questo percorso di sensibilizzazione saranno proprio i giovani per la valenza moltiplicativa degli investimenti educativi fatti sulle giovani generazioni, che sicuramente possono contribuire a cambiare i comportamenti della società.

Nell’ambito dell’azione di sistema “La Campania cresce europea: i diritti, l’ambiente, l’agricoltura e lo sport” e in particolare della sub-azione rivolta alla popolazione giovanile, la Regione in collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, le Associazioni Giovanili e il Forum Regionale della Gioventù, ha indetto il corso/concorso “Giovani della Campania per l’Europa, l’ambiente, l’agricoltura e lo sport”, finalizzato ad accrescere la cultura dei giovani sui principi e i valori fondanti dell’UE e che porterà alla realizzazione di prodotti multimediali per comunicare l’Europa rispetto a tematiche significative e di impatto.

Di seguito è possibile visualizzare:

Altri contenuti