Startup in Campania: via al bando di supporto all’ecosistema regionale per la promozione dell’imprenditoria innovativa

20/04/2016 -

Pubblicato sul Burc l’avviso pubblico Sostegno ai programmi di scouting, idea generation e accelerazione di startup innovative, promosso dalla Regione Campania con l’obiettivo di incoraggiare una nuova generazione di idee innovative sul territorio campano.

Un altro passo importante in favore dell’imprenditorialità innovativa messo in campo dalla Giunta De Luca dopo la riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative, attraverso la restituzione dell’IRAP.

L’intervento intende supportare le azioni promosse dagli attori dell’ecosistema delle startup, attraverso la realizzazione di programmi di scoutingidea generation e business acceleration.

Elementi premianticreatività, rapporto con la grande impresa e con i distretti tecnologici, open innovation.

Tre le tipologie di azioni finanziate:

• programmi di scouting finalizzati allo stimolo del territorio per la produzione di idee di business innovative, attraverso azioni di animazione, workshop informativi per ricercatori, designer e inventori, per alimentare la cultura d’impresa e l’approccio “al fare” dei giovani talenti.

• programmi di idea generation finalizzati alla strutturazione delle idee di business ed al completamento del team dei founder attraverso attività di coaching e mentoring, l’organizzazione di laboratori creativi, l’erogazione di servizi di affiancamento e tutoraggio e servizi logistici con postazioni attrezzate messe a disposizione degli aspiranti imprenditori.

• programmi di business acceleration indirizzati ad aspiranti imprenditori che avranno l’opportunità di strutturare il loro progetto d’impresa e presentarlo a potenziali partner finanziari e/o tecnologici.

L’avviso è aperto a soggetti pubblici e privati, riconoscendo l’etereogenità dell’ecosistema regionale che opera a supporto della nuova imprenditorialità innovativa e il contributo in termini di expertise avanzata e know-how consolidato che ognuno di essi apporta nella crescita del sistema economico-produttivo.

La dotazione finanziaria prevista è pari a 1.000.000 di Euro a valere sui fondi del Programma Azione di Marketing territoriale sul Fondo PAC.

Tutti i riferimenti sono reperibili sul sito: www.sviluppocampania.it