Prodotti tipici, sedici nuovi riconoscimenti

"La Regione Campania ha ottenuto il riconoscimento di sedici nuovi prodotti agroalimentari tradizionali."

Ne dà notizia Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura.

"Tra queste - dice - ci sono le tradizionali melanzane ripiene o a scarpone, il peperone imbottito, il pomodorino giallo e la fragolata di Acerno. E’ un primo passo – prosegue - anche per il recupero di prodotti come l’ uva armonera e l’ uva bianca, entrambe varietà tipiche del Cilento che rischiavano di scomparire definitivamente e la cui coltivazione è stata preservata grazie all'impegno di alcuni appassionati viticoltori locali.

"Il riconoscimento - sottolinea Amendolara - ottenuto con decreto del direttore generale della direzione per la promozione della qualità agroalimentare è arrivato nell'ambito della dodicesima revisione dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali ed è un ulteriore passo verso la salvaguardia di quegli alimenti che caratterizzano la nostra  regione, la cui promozione passa anche attraverso la valorizzazione e la scoperta dei suoi prodotti tipici”.

"La Campania, con questo aggiornamento, raggiunge i 370 prodotti presenti in elenco e si colloca al terzo posto, a pari merito con il Veneto, dopo la Toscana ed il Lazio", conclude Amendolara.