Portale dei Tributi regionali


Portale dei Tributi regionali

28/04/2023 - Modalità di adesione on line alla domiciliazione bancaria della tassa automobilistica dal Portale delle Entrate, tramite SPID, CIE o CNS.

La Direzione Generale per le Risorse finanziarie, con decreto dirigenziale n. 127 del 11/04/2023, pubblicato sul BURC n. 28 del 17/04/2023, al fine di agevolare l’accesso al servizio di domiciliazione bancaria della tassa automobilistica da parte dei contribuenti, ha approvato la modalità on line di adesione accedendo all’area personale del Portale delle Entrate tramite SPID, CIE o CNS.

Pertanto, sarà possibile accedere al suddetto servizio utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS), fermo restando la possibilità di usare le preesistenti modalità di domiciliazione, che saranno valide sino al 31/07/2023, data oltre la quale sarà consentita la domiciliazione esclusivamente accedendo all’area personale del  Portale delle Entrate con autenticazione forte.

Con la nuova modalità, il mandato dovrà essere sottoscritto solo dal titolare del conto corrente anche per un veicolo di altro contribuente e l’utente, accedendo all’area personale del Portale, avrà la possibilità di verificarne lo stato e di procedere ad un’eventuale revoca.

La domiciliazione sarà attiva fin dalla prima scadenza del bollo se l’inoltro avviene entro la fine del mese precedente a quello della scadenza (es.: termine pagamento 30/09/2023 - invio richiesta domiciliazione: entro il 31/08/2023).

Si ricorda che la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica consente un risparmio del 10% sul totale dell’importo dovuto, pari a più di una mensilità.

La realizzazione del nuovo servizio è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale.

________________

06/02/2023 - Definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione art. 5 L. 130/2022 – art. 52 L.R. 18/2022

In attuazione della Delibera di Giunta regionale n. 28 del 24/01/2023, con Decreto dirigenziale n. 19 del 31/01/2023 sono stati approvati il modello di domanda e le istruzioni per la definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione ai sensi dell’art. 5 della Legge 31 agosto 2022, n. 130 e dell’art. 52 della Legge Regionale 29 dicembre 2022, n. 18

Controversie definibili

Possono essere oggetto di definizione agevolata le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte la Regione Campania, per le quali il ricorso per cassazione è stato notificato alla controparte entro il 16 settembre 2022, data di entrata in vigore della Legge n. 130/2022, e purché alla data di presentazione della domanda non sia intervenuta una sentenza definitiva.

Sono definibili le controversie tributarie pendenti innanzi alla Corte di Cassazione per le quali la Regione Campania risulti: a) integralmente soccombente in tutti i precedenti gradi di giudizio e il valore delle quali, determinato ai sensi dell'articolo 16, comma 3, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sia non superiore a 100.000 euro, con il pagamento di un importo pari al 5 per cento del valore della controversia, determinato ai sensi del medesimo articolo 16, comma 3; b) soccombente, in tutto o in parte, in uno dei gradi di merito e il valore delle quali, determinato ai sensi dell'articolo 16, comma 3, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sia non superiore a 50.000 euro, con il pagamento di un importo pari al 20 per cento del valore della controversia, determinato ai sensi del medesimo articolo 16, comma 3, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.  

Come presentare la domanda

Per ciascuna controversia, deve essere presentata una distinta domanda di definizione agevolata. La domanda deve essere presentata mediante invio PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: contenziosotributario@pec.regione.campania.it utilizzando l'apposito modello, entro il 2 maggio 2023.

Pagamento

Il pagamento va effettuato in un’unica soluzione attraverso la piattaforma MyPay usufruibile accedendo al Portale dei pagamenti della Regione Campania codice: 08A3

Documentazione correlata

________________

16/03/2021 - Domiciliazione bancaria della tassa automobilistica - Indagine di soddisfazione - Anno 2020

La Direzione Generale per le entrate e politiche tributarie, nel perseguire l’obiettivo di migliorare costantemente i propri servizi, ha condotto un’indagine campionaria per conoscere il livello di soddisfazione degli utenti che hanno usufruito della domiciliazione bancaria della tassa automobilistica nell’anno 2020.

La rilevazione è stata attuata con risorse interne alla Direzione.

I risultati sono raccolti nel documento di sintesi qui allegato."

________________

08/02/2021  - Per consentire a cittadini e imprese la possibilità di effettuare i pagamenti in favore di Regione Campania in modalità elettronica è attiva la piattaforma MyPay, raggiungibile al link 

https://mypay.regione.campania.it/pa/home.html


Come pagare con My Pay

________________

La Regione Campania aderisce a PagoPA

PagoPa è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Per saperne di più...

 

Accedi al portale dei pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni

 

TRIBUTI REGIONALI

_____________________