Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al meeting “Le due culture”

06/09/2018 - Ieri, ad Ariano Irpino presso il centro di ricerca Biogem, la giornata inaugurale della decima edizione del meeting “Le due culture” - divenuto un appuntamento classico nel panorama culturale italiano - ha visto la significativa presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tema di quest’anno è “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”. L’enigmatico fascino dell’Universo sarà, come di consueto, esplorato da molteplici punti di vista, con autorevoli esponenti della cultura scientifica e umanistica, tra cui il Premio Nobel per la Chimica Jean-Marie Lehn e il noto Fisico Antonino Zichichi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato come iniziative di questo spessore e la presenza di Biogem sul territorio sono fondamentali per sostenere una ripresa giovanile al Sud: “ripresa che va agevolata con ogni mezzo dallo Stato”.

Presente anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ringraziando il Presidente Mattarella per l’attenzione verso le aree interne della Campania ha sottolineato come: “questa sia l'immagine vera della Campania, del Sud e del Mezzogiorno d'Italia. L'immagine del sacrificio, rigore, approfondimento scientifico, ricerca e di persone che cercano di costruirsi un futuro con le proprie mani. Il Sud ha bisogno di tornare a correre e superare i vincoli della “spesa storica” che favorisce chi in passato ha investito di più anche in settori come la sanità e l'istruzione”.

Biogem è uno dei punti di eccellenza della ricerca in Italia e in Europa. Ha come scopo la diffusione della cultura, l’alta formazione e il sostegno della ricerca nel campo delle scienze della vita. Biogem è un’istituzione per la ricerca genetica e molecolare: il suo stabulario, tra i più grandi d’Europa, consente la sperimentazione di nuovi farmaci salvavita.

La Regione Campania ha confermato anche per quest’anno l’impegno finanziario straordinario per garantire la gestione e la stabilità di Biogem. Con il Collegato alla legge di stabilità regionale per l’anno 2018 sono stati stanziati ben 1,3 milioni di euro per i giovani ricercatori, di cui 800mila euro destinati a Biogem e 500mila al Ceinge.